Il Bitcoin è la moneta virtuale che negli ultimi anni ha sancito un aumento significativo rispetto al mercato azionario classico. Da uno studio recente elaborato da Blockdata, la rete Bitcoin rispetto a PayPal elabora un volume maggiore in termini di valore in dollari, e potrebbe superare Mastercard già nel 2026. Il motivo risiede nella versatilità, e nella facilità di poter accedere all’investimento (ad esempio su Btclivetrade.org è possibile investire facilmente in Bitcoin e monitorare i risultati, ottenendo il doppio di quanto investito).
Sempre secondo lo studio di Blockdata, la rete Bitcoin ha elaborato circa 489 miliardi di dollari nel primo trimestre nel 2021, che è superiore ai 302 miliardi di PayPal. Dopo soli 12 anni di esistenza, Bitcoin elabora circa il 27% dei 1,8 trilioni di dollari di Mastercard per trimestre, e il 15% dei 3,2 trilioni di Visa.
Come investire in Bitcoin nelle piattaforme online
L’aspetto da valutare quando si sceglie una piattaforma che permetta di investire in Bitcoin è che sia comoda per il trading di criptovalute e che il profitto sia stabile, che si possa accedere a vari asset redditizi su cui investire e che i guadagni siano automaticamente accreditati sul proprio portafoglio virtuale. Anche l’interfaccia utente davvero deve essere semplice, senza sotto-voci di menu che non facciano comprendere al neofita come debba avvenire l’investimento. Il portafoglio deve essere al sicuro e protetto, con i fondi archiviati in un sistema offline per evitare tentativi di hacking. Non deve essere presente nessuna spesa o commissione nascosta, e ogni singola transazione deve essere visibile all’utente, nonché eseguita in modo trasparente. Una volta scelto l'importo da prelevare, si deve ricevere all’istante sul proprio portafoglio di criptovalute.
I guadagni possibili con il Bitcoin
L'interesse diffuso verso i bitcoin è stato innescato dai guadagni avvenuti nell'ultimo anno. Se ad esempio si fosse investito in un fondo indicizzato Standard & Poor 500 all’inizio della pandemia da coronavirus nel 2020, quell'investimento sarebbe ora raddoppiato. Ma se si fosse investito in Bitcoin nello stesso periodo, il guadagno sarebbe stato maggiore, tanto da fare impallidire l’altro. Alla data di nascita del Bitcoin, il valore iniziale era di 0,00076 $ mentre oggi il tasso di cambio è arrivato a 48.289,73 euro.
Di recente, anche i dirigenti di famose aziende hanno dato fiducia alle criptovalute. Il CEO di uno dei più famosi social network ha affermato di trascorrere parte del suo tempo in teleconferenza a spiegare come le sue aziende utilizzano le valute digitali. Ha anche ribadito il lancio da parte della società di una modalità di pagamenti digitali con un sistema di mining Bitcoin, e di un portafoglio Bitcoin hardware per i consumatori. L’obiettivo è aumentare l'esposizione di Bitcoin a un pubblico mainstream (a questo link è possibile chattare per avere informazioni su Btclivetrade) .