Secondo uno studio recente, il mercato globale dei
distributori automatici raggiungerà i 146,6 miliardi di dollari entro il 2027.
La cifra era di 134,4 miliardi di dollari nel 2020, e l’incremento deriva anche
dal superamento delle implicazioni commerciali causate dalla pandemia e dalla
crisi economica indotta.
I distributori e ristoranti automatici permettono di poter acquistare vivande e bevande in qualsiasi orario della giornata, e inoltre rappresentano anche una possibilità imprenditoriale notevole (ad esempio sul sito di J-Momo sono disponibili distributori e pietanze).
I prodotti che si possono acquistare nei ristoranti automatici
Il mercato dei distributori automatici negli Stati Uniti è stimato in 36,5 miliardi nell'anno 2020. In Cina, la seconda economia più grande del mondo, dovrebbe raggiungere una dimensione di mercato prevista di 27,7 miliardi di dollari entro il 2027. Il motivo risiede nella facilità con cui si può accedere a vari piatti – o bibite e snack – a un prezzo ottimale, anche più basso rispetto all’acquisto in un locale. Nei distributori automatici infatti sono ormai presenti interi menu, che vanno dai piatti pronti italiani alla pizza napoletana, dai tramezzini - cucinati con materie prime di alta qualità – a uova fresche, prodotti come formaggi, salumi, carni. Si può quindi spaziare dalle pietanze di mare alla campagna e montagna, unendo l’amore per la natura alla ricerca della buona tavola.
I prodotti per la ristorazione aziendale al catering
Nei migliori distributori, i prodotti sono solo di stagione, con la pasta e i condimenti più esclusivi. Se si ha un bar, un hotel e non si dispone del ristorante, basta prendere un primo piatto pronto dal freezer e riscaldarlo in forno per 15 minuti, o in un fornetto a microonde. Occorre poi considerare che gli chef ogni giorno testano nuove ricette, alternando tradizione e creatività. Per i primi piatti si può optare addirittura per gli arancini siciliani, il risotto al radicchio di Treviso, il
risotto zucca e provola, il risotto agli scampi, la zuppetta di legumi e patate, i ravioli ai funghi porcini o con unione di formaggio brie, risotto alla milanese, rigatoni alla Norma, 'Ndunderi alla Minorese.