Venezia 80: recensione film Making Of
Making Of è il film fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia
Simon (Denis Podalydès) vorrebbe girare un film su una rivolta di operai in una fabbrica, ma il lieto fine non è contemplato nel suo copione. A opporsi a lui è uno dei finanziatori del film, che senza il finale ottimista taglierà 1 milione di euro dal budget. Simon si trova, così, nel mezzo di un dissidio tra ciò cui aspira e ciò che è possibile realizzare.
Nel film Making Of – presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia - il regista Cédric Kahn propone un'opera metanarrativa interessante: il film che noi vediamo è quello che il protagonista sta cercando di girare, che potrebbe coincidere con lo stesso Kahn. I problemi familiari di Simon affliggono le sue azioni, tanto da non poter essere controllati. La moglie vuole divorziare, perché lui pensa troppo al lavoro; gli attori si rifiutano di cambiare il finale, e qualcuno - alla prospettiva di lavorare senza compenso per ultimare le riprese - abbandona il set.
Making Of e il film nel film
Come nel film 8 1/2 di Federico Fellini - che Kahn sembra prendere a modello - non c'è differenza tra la vita sul set e quella privata: ma mentre lì i litigi lavorativi sfociavano nella demolizione della vita personale, in Making Of manca questo travisamento completo. È il personaggio del giovane Joseph (Stefan Crepon), che fa il making of del film, a comprendere che quella del set potrebbe essere la sua vita, tanto da trovarvi anche l'amore: infatti, lui comincia anche una storia con la protagonista del film, Nadia (Souheila Yacoub).
Making Of è certamente un'opera matura, che avremmo voluto vedere anche in concorso. Su tutti svetta l’interpretazione di Emmanuelle Bercot, nel ruolo della direttrice di produzione Vivianne: è lei la mentore di Simon, capace di contrattare con la troupe, e di assorbire le critiche. Forse il film risente di un eccesso di autoreferenzialità, soprattutto nei momenti in cui non riesce ad uscire dall’ossessione di Simon nel realizzare il suo film. Sarebbe stato anche interessante comprendere quale fosse la trama del film che lui stava girando, e perché era il motivo di tante turbolenze lavorative e private. Ma Making Of restituisce una passione per il cinema che - come dice il produttore Marquez (Xavier Beauvois) - "è per tutta la vita".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet