Soap Opera recensione film, Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi in uno strambo condominio
Cinema / Recensione - 23 October 2014 09:00
Soap Opera, Alessandro Genovesi presenta al Festival Internazionale del Film di Roma una commedia scoppiettante con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui,
Soap Opera film scritto e diretto da Alessandro Genovesi, realizzato con il sostegno della Regione Lazio e riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT; la pellicola è stata inoltre presentata al Festival Internazionale del Film di Roma 2014.
Soap Opera trama, vicini di casa. La storia gira intorno alle vicende che accadono in una palazzina, riguardanti un gruppo di strampalati vicini di casa. Francesco è un uomo dalla vita sentimentale molto vivace, pur essendo ancora innamorato di Anna, sua ex fidanzata rimasta incinta da un altro uomo. Intanto il suo amico Paolo, che aspetta un figlio da Elena, attraversa una profonda crisi sul proprio orientamento sessuale, e decide di trasferirsi momentaneamente da lui. Alice invece è una bella attrice di una soap opera televisiva, e prova un’incredibile attrazione fisica nei confronti degli uomini in divisa. Gianni e Mario sono fratelli gemelli eterozigoti, e vivono insieme; Mario è su una sedia rotelle, a causa di un errore di Gianni, che involontariamente l’ha investito anni prima. La quotidianità di queste persone sarà sconvolta dal suicidio di Pietro, condomino del primo piano. Il giorno seguente si presenta alla porta di Francesco la bella Francesca, ex fidanzata del suicida, che troverà in quest’ultimo un supporto emotivo e sentimentale, facendo ingelosire Anna. A rendere ancora più stravagante la situazione, arriva anche il Maresciallo dei Carabinieri Gaetano Cavallo, intenzionato a indagare sulla morte di Pietro. Così i protagonisti, dopo vari avvenimenti e inconvenienti si ritrovano a festeggiare un Capodanno molto particolare.
Soap Opera recensione. Dopo l’enorme successo de “La peggior settimana della mia vita” e “Il peggior Natale della mia vita”, Alessandro Genovesi porta al cinema una pellicola che è un mix di commedia, melò e noir. Già dal titolo si può intuire come questo non sia un film che punta al realismo, tutte le vicende narrate si svolgono in un luogo non ben definito, e anche in un epoca non individuabile con chiarezza. Tutti i personaggi possiedono un tocco di bizzarria, e contemporaneamente sono guidati dall’amore, motore che fa vivere loro esperienze incredibili. Ad aumentare l’atmosfera surreale influiscono le scenografie completamente ricostruite in studio, sia gli interni che gli esterni. Cornice di tutto è la neve che cade costantemente, quasi per attutire il trambusto provocato dagli strambi vicini nei tre giorni prima di Capodanno. Tocco aggiuntivo per questo film che vuole deviare dalla tradizione delle commedie all’italiana, è la presenza di interpreti di spessore, a partire da Fabio De Luigi, convincente anche in un ruolo un po’ diverso dai soliti, fino ad arrivare a Diego Abatantuono, dalla storica coppia Ale e Franz, alla ormai affermata Cristiana Capotondi. Genovesi ha voluto infatti riunire la maggior parte degli attori che già in passato avevano collaborato con lui; come afferma lo stesso regista questo è dovuto a una sua deformazione professionale, provenendo dal teatro: “Avere una compagnia ti permette di conoscere gli attori con cui lavori, e coinvolgerli sin dalla fase di sceneggiatura”. E l’opera stessa era destinata inizialmente ad uno spettacolo teatrale, ma visti i costi elevati, si è dovuto aspettare che Maurizio Totti acquistasse il progetto per la Colorado Film. Ma alla fine ne è valsa la pena aspettare, questa commedia anomala restituisce infatti risate, emozioni e qualche spunto di riflessione.
Soap Opera cast, un condominio di star. Fabio De Luigi (Aspirante vedovo) è Francesco, mentre la sua ex ragazza Anna è interpretata da Cristiana Capotondi (Indovina chi viene a Natale?). Chiara Francini (Tutto molto bello) è la bella e svampita Alice, Ale e Franz (Mi fido di te) sono i fratelli Gianni e Mario, Diego Abatantuono (Buona giornata) impersona invece il Maresciallo Gaetano Cavallo. New entry nella troupe di genovesi sono Ricky Memphis (Mai stati uniti), ovvero Paolo, ed Elisa Sednaoui (La leggenda di Kaspar Hauser) nelle vesti di Francesca.
© Riproduzione riservata