Recensione Un piccolo favore con Anna Kendrick e Blake Lively
In sala dal 13 dicembre, per la regia di Paul Feig,
Un piccolo favore (A Simple Favor, il titolo originale) è la commedia noir diretta da Paul Feig. Il film è piaciuto alla critica statunitense, grazie all'interpretazione brillante e generosa delle due protagoniste in campo: Anna Kendrick e Blake Lively.
Al box office internazionale, Un piccolo favore ha incassato oltre novantatre milioni di dollari a fronte di un budget stimato intorno ai venti milioni. La pellicola è stata presentata come un mix tra L'amore bugiardo - Gone Girl (2014) e La ragazza del treno (2016), due thriller di successo in cui la detection psicologica riguarda la scomparsa misteriosa di moglie infelici.
Schede
Come i due titoli menzionati, anche il film di Feig è la trasposizione di un libro, quello di Darcey Bell, pubblicato nel 2017 dall'editore Harper. La sceneggiatura è a cura di Jessica Sharzer (American Horror Story).
Stephanie Smothers (Kendrick) è una madre single. Premurosa, gentile e sempre disposta ad aiutare il prossimo, Stephanie è una vlogger con un seguito di mamme stressate. Proprio per mezzo del vlog racconta la preoccupazione per l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica Emily (Lively). La p.r. di una nota casa di moda newyorchese ha una routine lussuosa, un figlio adorabile, compagno di scuola del suo, e un marito affettuoso (Henry Golding). Cosa può esserle successo?
Comicità e dramma sostengono un intreccio serrato, un colpo di scena tira l'altro. Efficace la scelta della colonna sonora improntata sui classici francesi targati Anni Sessanta. Affascinante il lavoro dei costumisti per garantire il giusto look alle due protagoniste, uno vintage, l'altro glamour.
A parte un finale tirato, anche scontato visto le premesse, Paul Feig si conferma il regista maggiormente interessato a raccontare storie femminili. Da Le amiche della sposa (2011) a Corpi da reato (2013), Spy (2015) e Ghostbusters (2016), l'universo rosa si dimostra infinitivamente più imprevedibile, accattivante e pieno di risorse.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
