Recensione film thriller sci-fi Il Buco - Capitolo 2
Elementi ridondanti e temi sovrapposti nel sequel di Netflix
Il Buco - Capitolo 2, The Platform 2 il titolo internazionale, il film tv thriller sci-fi spagnolo diretto da Galder Gaztelu-Urrutia con protagonisti Milena Smit e Hovik Keuchkerian, disponibile in streaming su Netflix.
La recensione, no spoiler
Stesso contesto distopico, nuovi protagonisti: sono i compagni di cella, Perempuan (Milena Smit) e Zamiatin (Hovik Keuchkerian), personaggi affascinanti, con un background funzionale.
Tuttavia, non basta la bravura del cast, nel caso di una narrazione che vacilla, trascurando dettagli - trama che, di fatto, delega al prossimo terzo film, se ci sarà, rivelazioni o chiavi di lettura, soddisfacenti per la fruizione.
Si è parlato molto del microcosmo, anche se non proprio originale, del primo film. Purtroppo, la sceneggiatura del prequel perde di efficacia rispetto alle ambiziose premesse.
Accanto a Perempuan e Zamiatin, entra in scena il messia cieco Dagin Babi (Óscar Jaenada), sceriffo, poi giustiziere solitario, contro i ribelli.
Esperimento sociale, utopia, istinto di sopravvivenza - il progetto, nell'insieme, sembra navigare a vista, tra sequenze oniriche e messaggio differito: risulta tutto discretamente confuso, lungo un finale aperto che lascia lo spettatore perplesso.
La critica internazionale
Mentre il primo film era piaciuto a pubblico e critica, questo sequel non pare soddisfare le aspettative.
Jesse Hassenger scrive per The Guardian: "Gaztelu-Urrutia sembra riguardare il suo stesso concetto dal livello 0, trattandolo come un frenetico buffet all-you-can-eat che può essere strappato da un momento all'altro".
Robert Daniels di RogerEbert.com, recensisce: "Nella prima mezz'ora di The Platform 2 del regista Galder Gaztelu-Urrutia, è evidente che questo ritorno è davvero un grave errore".
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv The Boys stagione 5 su Prime Video
Disponibile su Prime Video
Recensione e trama serie tv The Dutton, i primi episodi dello spin-off di Yellowstone
In onda su Paramount+
Recensione film thriller action Apex con Charlize Theron e Taron Egerton
Disponibile su Netflix
Recensione serie tv thriller L'uomo delle castagne: Nascondino
Disponibile su Netflix
King of Gluttony di Ana Huang
Il sesto libro della serie Kings of Sin della bestseller del New York Times Ana Huang
Rites of the Starling di Devney Perry
In uscita in Italia il secondo volume dell'avvincente saga fantasy di di Devney Perry
Serie tv Beef stagione 2 con Oscar Isaac e Carey Mulligan: trama e recensione
In streaming su Netflix
Recensione film Michael
Il regista Antoine Fuqua cambia rotta per guidare il prestigioso progetto sul Re del Pop, in un clima di grandi aspetta
