Recensione film thriller sci-fi Il Buco - Capitolo 2
Elementi ridondanti e temi sovrapposti nel sequel di Netflix

Il Buco - Capitolo 2, The Platform 2 il titolo internazionale, il film tv thriller sci-fi spagnolo diretto da Galder Gaztelu-Urrutia con protagonisti Milena Smit e Hovik Keuchkerian, disponibile in streaming su Netflix.
La recensione, no spoiler
Stesso contesto distopico, nuovi protagonisti: sono i compagni di cella, Perempuan (Milena Smit) e Zamiatin (Hovik Keuchkerian), personaggi affascinanti, con un background funzionale.
Tuttavia, non basta la bravura del cast, nel caso di una narrazione che vacilla, trascurando dettagli - trama che, di fatto, delega al prossimo terzo film, se ci sarà, rivelazioni o chiavi di lettura, soddisfacenti per la fruizione.
Si è parlato molto del microcosmo, anche se non proprio originale, del primo film. Purtroppo, la sceneggiatura del prequel perde di efficacia rispetto alle ambiziose premesse.
Accanto a Perempuan e Zamiatin, entra in scena il messia cieco Dagin Babi (Óscar Jaenada), sceriffo, poi giustiziere solitario, contro i ribelli.
Esperimento sociale, utopia, istinto di sopravvivenza - il progetto, nell'insieme, sembra navigare a vista, tra sequenze oniriche e messaggio differito: risulta tutto discretamente confuso, lungo un finale aperto che lascia lo spettatore perplesso.
La critica internazionale
Mentre il primo film era piaciuto a pubblico e critica, questo sequel non pare soddisfare le aspettative.
Jesse Hassenger scrive per The Guardian: "Gaztelu-Urrutia sembra riguardare il suo stesso concetto dal livello 0, trattandolo come un frenetico buffet all-you-can-eat che può essere strappato da un momento all'altro".
Robert Daniels di RogerEbert.com, recensisce: "Nella prima mezz'ora di The Platform 2 del regista Galder Gaztelu-Urrutia, è evidente che questo ritorno è davvero un grave errore".
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film Tron: Ares
Scopri la recensione del film sci-fi Tron: Ares

Il segreto del Titanic: una nuova avventura dell'universo di Clive Cussler
Finalmente anche in Italia è in uscita l'ultimo romanzo del brillante autore della saga di Dirk Pitt

Assassinio in Cornovaglia: il giallo di Elizabeth George in una terra ricca di misteri
Una nuova avventura per i detective di Scotland Yard ambientata nei paesaggi misteriosi della Cornovaglia

La Prova: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Michael Connelly
Dalla penna di uno dei maestri noir contemporanei, le indagini del detective Stilwell nella remota isola di Catalina

Recensione serie tv thriller Wayward con Toni Collette
Disponibile su Netflix

Miss Bee e il giardino avvelenato: in uscita nelle librerie il nuovo romanzo di Alessia Gazzola
Avvincente, sofisticato e ricco di suspense, il nuovo capitolo di Miss Bee, non deluderà i suoi lettori

Recensione serie tv crime Black Rabbit con Jude Law e Jason Bateman
Disponibile su Netflix

Recensione film The Lost Bus, con Matthew McConaughey
Scopri The Lost Bus, il film drama con Matthew McConaughey e America Ferrera. Trama, cast