Recensione film The Vanishing - Il Mistero del Faro
Con Gerard Butler e Peter Mullan,
The Vanishing - Il Mistero del Faro, per la regia di Kristoffer Nyholm, si sviluppa partendo da una storia realmente accaduta e tutt’oggi inesplicata ma ipotizza gli accadimenti piuttosto che riproporre il mistero. La storia della navigazione è costellata da antichi misteri, senza contare che i fari posti alle estremità delle scogliere per indicare la rotta ai timonieri rappresentano, nell’immaginario collettivo, parte del fascino. La solitudine dei guardiani del faro era foriera di storie marinaresche al limite del comprensibile ma nelle isole Flannan i custodi non hanno potuto raccontare cosa è realmente successo, sono spariti nel nulla, dileguatisi senza lasciare segni che potessero premettere ai soccorritori di comprendere l’accaduto. I soccorsi, intervenuti perché dalle isole non giungevano più notizie, non hanno potuto che constatare la misteriosa sparizione dei tre uomini che svolgevano il loro servizio nel faro.
The Vanishing - Il Mistero del Faro e la vicenda tratta da una storia vera raccontata anche dai Genesis e nella serie tv Doctor Who
Il regista offre un suo punto di vista sulla possibile sequenza di accadimenti che hanno supportato il mistero, tentando di svelarlo e forze tentando anche di smitizzarlo senza rinunciare alla tensione e alla bellezza degli scenari. Da considerare inoltre che il mistero delle isole Flannan è stato trattato anche in Doctor Who, episodio The Horror of Fang Rock del 1977, mentre i Genesis ne hanno tratto la canzone The Mystery of Flannan Isle Lighthouse.
La trama di The Vanishing - Il Mistero del Faro vede il marito amorevole James (Gerard Butler), che insieme ai suoi due colleghi Thomas (Peter Mullan) e Donald (Connor Swindells) parte per prestare servizio sul Faro delle Isole Flannan. La vita nel Faro scorre lentamente sullo sfondo del paesaggio composto da ripide scogliere e con il sottofondo dello sciabordio delle onde. La quiete viene tuttavia infranta quando altri uomini giungono nella piccola isola e modificano l’esito del destino dei tre colleghi, sconvolgendo le loro esistenze.
La regia del film La trama di The Vanishing - Il Mistero del Faro
La regia esprime un lungometraggio dalla narrazione inquietante, con un incedere lento e riflessivo, supportata da uno scenario naturale e suggestivo nel quale s’incastrano perfettamente le ottime performance del cast, con una tensione mantenuta costantemente alta grazie anche alla ricostruzioni di situazioni di vite appartenenti all’epoca e all’ambiente. Tuttavia, per contro, il regista offre una propria visione dell’accaduto, una ricostruzione ambientata nel 1938 che rappresenta un’ipotesi di cosa potrebbe essere accaduto ai tre guardiani del faro che sono scomparsi in circostanze non acclarate.
The Vanishing - Il Mistero del Faro sarà in sala a partire dal 28 febbraio 2019.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
