Recensione film Peter Pan & Wendy

Cinema / Recensione - 28 April 2023 14:00

Con Jude Law, Ever Anderson e Yara Shahidi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Guerra Ucraina - Russia - video

Peter Pan & Wendy, non c’è nulla di già scritto, nemmeno nelle fiabe

Pur nel rispetto di una tradizione, di una narrazione risalente, la Disney propone una rivisitazione efficace, per ragazzi e famiglie, dove una ninnananna imbarazza di nostalgia anche il malvagio Capitan Uncino, incapace di pensieri felici e arresosi all’impossibilità di tornare al tempo della rimembranza. Per quale motivo Uncino si scontra con Peter Pan? Chiede il più piccolo dei fratelli alla madre. Una bella questione! Risponde lei. Una questione che viene raccontata in Peter Pan & Wendy, con uno stile dinamico e avventuroso come nella migliore tradizione Disney. Molte sono le ricorrenze, come anche i punti di svolta rispetto all’originale. I dogma di una narrazione rivisitati eppure invariati. Quella tra Per Pan e Uncino rimane la storia di una controversa amicizia, l’uno non esisterebbe senza l’altro, mentre il personaggio di Wendy fa compiere il balzo della consapevolezza a chiunque rifiutasse l’avventura di crescere.
Festival di Venezia 2019 - Serie tv The New Pope

Peter Pan & Wendy, Cosa c’era prima dell’isola che non c’è?

Wendy è la vera protagonista della narrazione, l’elemento della fiaba che ha sempre riportato la ragione di un fantasy che altrimenti sarebbe stato incompiuto. Cosa c’era prima dell’isola che non c’è? Pretende di sapere Wendy, affrontando Peter Pan senza essere soggiogata dal mito, come l’indole del ruolo di una donna consapevole e forte. Forse la consapevolezza del suo personaggio viene espressa con poca profondità, passa troppo rapidamente dalla rifiuto di crescere all’accettazione della realtà, in parte giustificata dalla paura di aver perduto i fratelli appena giunta nell’Isola che non c’è.

Peter Pan & Wendy, la trama tra fiaba e realtà

Quando Wendy rivela alla madre di non voler partire per il college, di voler restare bambina, con la genitrice che la sprona di fare d’esempio per i fratelli minori, non credeva d’essere in procinto di vivere l’avventura che l’avrebbe fatta ricredere. Nell’arco temporale della storia è Wendy l’elemento dei ricordi felici che rammenta la ninnananna anche al malvagio e nostalgico Uncino, con quest’ultimo ormai vittima del proprio personaggio al punto di vivere la malvagità come strumento per non dover affrontare ciò che di più caro ha perso: i suoi pensieri felici. Metafora di fiaba e realtà ben espressa dalla sceneggiatura.

Peter Pan & Wendy, dal Big Ben all’Isola che non c’è

Quando Wendy e i suoi fratelli arrivano nell’Isola che non c’è, passando attraverso il Big Ben di Londra - La grande Torre dell’Orologio ribattezzata Elizabeth Tower nel 2012 - pensavano di vivere la più serena delle avventure, d’essere giunti in un mondo magico, non immaginavano che Capitan Uncino fosse in agguato con la sua ciurma di pirati. Così hanno scoperto il pericolo che cambia la prospettiva e anche Wendy, in un attimo forse troppo breve, si rende consapevole di quello che ha perduto e pur di ritrovarlo, pur di tornare dalla famiglia, è disposta a rinunciare a volare. Un cambiamento consumato nella dinamicità delle sequenze, un passaggio veloce ma evidente, che sprona anche Peter Pan ad accettare l’aiuto degli amici, a non essere l’unico eroe della fiaba. Questa magia non è di un ragazzo! Minaccia orgogliosamente Wendy quando Capitan Uncino tenta di gettarla fuori bordo, mentre Campanellino si sente finalmente compresa dal giusto ruolo che le viene riconosciuto dalla nuova arrivata.

Gli spezzoni musical di Peter Pan & Wendy

Ogni personaggio vive la profondità del proprio essere in un modo duplice, qualcuno, come Peter Pan e Uncino, sembrano vittime dei propri ruoli, mentre Wendy sprona la speranza di un’avventura migliore e più vera di quella della rinuncia a crescere, lei viene narrata come la vera eroina di una narrazione che trova negli intermezzi musical una variazione apprezzabile e leggera, non sono invadenti e anzi spezzano con ironia la trama.

Il cast Peter Pan & Wendy

Alan Tudyk (Resident Alien) si vede poco nel ruolo del padre di Wendy e i suoi fratelli, così come Molly Parker (Lost in Space) in quello della madre, ma entrambi capaci di caratterizzare i loro personaggi. Mentre i ruoli principali interpretati da Ever Anderson (Black Widow) in Wendy, Yara Shahidi (Grown-ish) in Campanellino, Jude Law (Closer) in Capitan Uncino, Alyssa Wapanatâhk (Riverdale) in Giglio di tigre e Alexander Molony (The Reluctant Landlord) in Peter Pan, conferiscono ai personaggi autenticità.

Il rilascio di Peter Pan & Wendy

Il film Peter Pan & Wendy è visibile su Disney Plus da oggi 28 aprile 2023.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon