Recensione film Cani sciolti, Denzel Washington in un action-crime dalla trama intricata
Cinema / Recensione - 20 October 2013 08:00
2 Guns propone un’azione coinvolgente con una trama tratta dai comics nella quale due agenti sotto copertura tentano d’incastrarsi a vicenda non essendo a conoscenza dell’identità l’uno dell’altro
Cani sciolti, in lingua originale 2 Guns è il poliziesco che uscirà nelle sale il 24 ottobre, dai risvolti comedy-crime che vede per protagonisti Denzel Washington e Mark Wahlberg, uno contro l’altro nelle vesti di agenti sotto copertura diretti dal regista Baltasar Kormákur (Contraband), con la partecipazione nel cast di Paula Patton.
La trama vede Bobby Trench (Denzel Washington) nei panni di un agente della DEA mentre il suo compagno Marcus Stigman (Mark Wahlberg) è un ufficiale dell’Intelligence della Marina. Entrambi sono agenti sotto copertura nella stessa operazione per incastrare trafficanti di droga. Sia Bobby che Marcus pur trascorrendo molto tempo insieme, sono all’oscuro delle rispettive missioni. Dopo aver rapinato una banca, scoprono le rispettive identità ed abbandonati dai loro superiori possono fidarsi solo l’uno dell’altro per uscire da quella che sembra un intricata faccenda.
2 Guns trae origine da un fumetto. Si tratta infatti di un adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel scritta da Steven Grant, autore della serie comics dal titolo Punisher per la Marvel. Mentre le illustrazioni della graphic novel 2 Guns sono state eseguite da Mateus Santolouco anch’egli appartenente al team creativo della Marvel Comics.
Due compagni del crimine che lavorano fianco a fianco per un anno mettendo a punto un ultimo colpo, fino a quando si scontrano estraendo le loro pistole per facilitare la resa l’uno dell’altro e si ritrovano a mostrarsi vicendevolmente i rispettivi distintivi. Quello che potrebbe essere visto come la rottura di un rapporto di fiducia diventa la base di partenza per questo accattivante lungometraggio dove azione, crimine e umorismo si intrecciano creando una buona interazione. Sebbene inizialmente i produttori avevano pensato al duo di attori composto da Vince Vaughn e Owen Wilson da poco apparsi al cinema con Gli Stagisti, alla fine sono stati scelti Denzel Washington (Flight) e Mark Wahlberg (Pain & Gain). Scelta peraltro azzeccata stante la performance messa in atto dai due, supportati comunque dal resto del cast che non sfigura al confronto e che è composto tra gli altri dalla fatale Paula Patton (Disconnect) e Bill Paxton (Knockout - Resa dei conti).
Cani sciolti che è stato girato nei paesaggi del New Mexico e della Louisiana, sviluppa una narrazione, per la sceneggiatura adattata da Blake Masters, intricata e divertente che alterna colpi di scena, ironia noir ed un’azione grintosa forse troppo abbondante.
© Riproduzione riservata