Speciale Milano Fashion Week

La presidente di Bill Clinton e James Patterson

In uscita in libreria l'avvincente thriller scritto a quattro mani con l'ex Presidente degli Stati Uniti

La presidente di Bill Clinton e James Patterson


L’ambientazione, come nel precedente romanzo La figlia del presidente, è ancora una volta il calmo e placido New Hampshire. A fare da contrasto al paesaggio bucolico di questo piccolo e tranquillo stato americano, c’è una folla urlante, i flash dei fotografi, la confusione dei manifestanti.


La ragione di tale tumulto è il passaggio della Chevrolet blindata presidenziale, che avanza lentamente verso il tribunale dove si celebra un processo destinato a fare epoca: quello che stabilirà se il marito della Presidente degli Stati Uniti sia realmente colpevole di omicidio.



All’interno dell’auto siedono due persone che, un tempo, rappresentavano l’unione e la stabilità della nazione e della coppia presidenziale; ora, invece, incarnano la frattura e il conflitto.

Lei è Madeline Parson Wright, presidente degli Stati Uniti; lui è Cole Wright, suo marito, al centro di una vicenda intricata e surreale.


Da questa scena d’apertura prende il via La presidente, il nuovo thriller politico scritto a quattro mani da Bill Clinton e James Patterson, in uscita il 25 novembre 2025.

Il romanzo mescola il ritmo incalzante del celebre Patterson con l’esperienza diretta del potere di Clinton, dando vita a una storia che si muove tra intrigo politico, tensione mediatica e dramma umano.


La domanda che attraversa l’intera vicenda è semplice e devastante: può la donna più in vista e influente del mondo mantenere il suo potere quando il suo mondo privato e la sua vita familiare vanno in frantumi?


Mentre la nazione osserva e giudica, la Presidente è costretta a confrontarsi con una verità profonda che riguarda non solo la sua vita familiare, ma anche la solidità del suo mandato e la stabilità della nazione intera.


Sullo sfondo, a dipanare una vicenda complicata, ricca di suspense e colpi di scena, ci sono due giornalisti che intuiscono la soluzione del caso e che mettono a rischio la propria carriera e forse anche la propria vita, pur di svelare cosa si nasconde davvero dietro l’accusa che ha sconvolto l’America.


Ne risulta un intreccio teso, ricco di colpi di scena e di momenti di autentica suspense.

 

Contesto del thriller e consulenza di Clinton

In questo nuovo romanzo, in uscita il 25 novembre 2025, si ritrova la combinazione ormai collaudata tra l’esperienza politica di Bill Clinton e la maestria narrativa di James Patterson.


Clinton mette al servizio della storia la sua conoscenza diretta dei meccanismi del potere, dei media e delle pressioni della Casa Bianca: le riunioni a porte chiuse, i compromessi, il peso dell’immagine pubblica. Patterson, invece, imprime al racconto il ritmo serrato e cinematografico che lo ha reso uno dei più noti autori di thriller al mondo.

Il risultato è un romanzo che intreccia politica, scandalo e dramma personale, riflettendo sull’impatto devastante che una crisi privata può avere in un contesto pubblico. Il confine tra verità e manipolazione diventa sempre più labile, in un’America divisa e feroce nel giudizio.

 

Altri romanzi di Clinton

La presidente è il terzo romanzo scritto da Bill Clinton con James Patterson, dopo Il presidente è scomparso (2018) e la figlia del presidente (2021).


Nei due libri precedenti, il protagonista era un presidente maschile alle prese con minacce terroristiche e complotti internazionali; in questo nuovo titolo, invece, i ruoli si ribaltano.
Clinton e Patterson scelgono di mettere una donna al vertice del potere, affrontando con uno sguardo inedito la vulnerabilità e la forza femminile in un contesto dominato dalla politica e dai media. Pur mantenendo la struttura tipica del thriller d’azione, questo cambio di prospettiva dà alla narrazione una nuova profondità emotiva e un tono più intimo.


Possibili ispirazioni cinematografiche

Non è difficile immaginare La presidente adattato per il grande schermo o per una serie televisiva. L’impianto narrativo ricorda quello di serie come House of Cards per la parte politica, e The Good Wife o Scandal per la dimensione personale e mediatica.


A tratti, il romanzo evoca anche l’atmosfera di classici cinematografici come Potere assoluto di Clint Eastwood o Delitto alla Casa Bianca con Wesley Snipesentrambi del 1997, in cui si indaga proprio sull'omicidio di una giovane donna avvenuto alla Casa Bianca e dove per questo il confine tra giustizia e abuso del potere si fa sottile e pericoloso.


Conclusioni

Nonostante una trama che spesso richiama ambientazioni già vissute, l’impianto narrativo di questo romanzo appare originale e con un ritmo incalzante. La figura di una donna Presidente degli Stati Uniti, divisa tra il dovere e l’amore, tra la verità e la necessità di mantenere il controllo, possiede il carisma e la complessità per diventare un personaggio potente, capace di incarnare i dilemmi del potere contemporaneo e la fragilità interiore del personaggio pubblico.

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti