Forza Motorsport 7, recensione videogame per Xbox One e PC

Games / Recensione - 15 October 2017 14:00

Forza Motorsport 7 è il titolo automobilistico più completo su console, con più di 700 auto, grafica in 4K e HDR

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Il tuo ex non muore mai

Forza Motorsport 7 è il videogioco sviluppato da Turn 10 in esclusiva per piattaforme Microsoft, con l’attuale versione per Xbox One e PC e il futuro aggiornamento per Xbox One X il prossimo 7 novembre. La serie automobilistica americana si è ritagliata con il passare degli anni uno spazio importante all’interno delle simulazioni su console, sino a raggiungere nell’attuale generazione il primato in termini di vendite e qualità dei suoi prodotti, che rappresentano l’esperienza più varia e completa nel suo genere. Forza Motorsport 7 è, ad oggi, il prodotto più curato, profondo e con la maggior quantità di contenuti nel panorama delle corse su pista, con 700 auto riprodotte alla perfezione, decine di tracciati, un’intelligenza artificiale avanzata e un sistema di guida appagante, tra modalità per giocatore singolo e multiplayer.

La modalità Carriera di Forza Motorsport 7 ricalca la classica struttura della serie, con una divisione in cinque differenti leghe, tra eventi, campionati e categoria delle auto, una progressione lineare che permette di accumulare esperienza e crediti di gioco. Salire di livello permette di personalizzare il pilota, con tute e caschi da modificare, insieme all’acquisto di automobili, altra caratteristica premiata da un indicatore per il collezionismo. L’enorme mole di vetture, più di 700, permette una varietà di tornei invidiabile, e la stessa Gara Singola permette di provare qualsiasi auto desideriamo, potendo così testare modello di guida e bellezza visiva in ogni circuito.



Il gameplay di Forza Motorsport 7 tende alla simulazione e a riprodurre dinamiche estremamente credibili, disattivando tutti gli aiuti di guida, per un titolo capace di regalare l’adrenalina e le emozioni delle corse automobilistiche. Il livello di sfida è completamente scalabile, sia per giocatori che puntano al massimo realismo sia a chi predilige un approccio maggiormente arcade. Le due filosofie vengono rese possibili da differenti settaggi, come quello di portare indietro di qualche secondo l’azione in caso di incidenti ed errori, o all’elettronica che aiuta il giocatore in caso di frenate o accelerazioni brusche, nelle condizioni meteoreologiche più complicate. Una delle grandi novità di questo settimo capitolo, infatti, è proprio il meteo dinamico, con la gara che può trasformarsi da condizioni di asciutto a bagnato e viceversa. Il cambio non è solo estetico ma inficia profondamente il gameplay, con aderenza, pozze d’acqua e aquaplaning a modificare totalmente approccio e guidabilità dei veicoli. Le diverse categorie, inoltre, hanno differenze marcate, tangibili, con all’interno vetture più morbide e guidabili ed altre più potenti e nervose, per un’esperienza profonda e variegata a seconda del veicolo scelto.



La grafica di Forza Motorsport 7 è un grande passo in avanti verso il realismo puro, con una versione Xbox One che presenta una pulizia e bellezza visiva sorprendente, in attesa dell’uscita di Xbox One X, dove il gioco darà il massimo in termini di contenuti visivi, tra 4K, effetti ultra e HDR. La resa delle automobili è impeccabile, soprattutto considerando il numero impressionante di esterni ed interni riprodotti, con giochi di luce sulla carrozzeria e nelle differenti condizioni meteorologiche e di illuminazione. La resa della pioggia è impeccabile, un’esperienza di guida e visiva che lascia sempre soddisfatti, tenendo in considerazione il numero di vetture ed effetti presenti in pista. I circuiti si dividono tra quelli vecchi, ripresi dal sesto episodio e migliorati, e le new entry come Dubai, spettacolare sia in termini di design che di resa visiva, con il vento che sposta la sabbia in pista, modificandone l’aderenza. La bellezza e cura della automobili, oltre che in gara e nei replay, può essere ancora di più apprezzata grazie a ForzaVista, dove esplorare ogni centimetro dell’auto in tempo reale. Modifiche, potenziamenti, livree personalizzate arricchiscono le le possibilità estetiche del titolo, soprattutto appoggiandosi all’infrastruttura online, dove scaricare auto dal design ricreato dagli utenti e i Drivatar, che donano alle auto avversarie comportamenti umani e realistici. Forza Motorsport 7, insomma, è il capitolo e gioco di guida più completo sul mercato, con una mole di contenuti enorme, più di 700 auto curate e riprodotte nei minimi dettagli e un sistema di guida scalabile e profondo, presentandosi come la migliore esclusiva automobilistica su console.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon