Recensione film I bambini di Cold Rock, Jessica Biel madre inquietante
Cinema / Recensione - 21 September 2012 07:07
Jessica Biel nei panni di una madre alla ricerca della verità in questo thriller diretto dal regista francese Pascal Laugier
I bambini di Cold Rock, dal titolo originale The Tall Man è un thriller che come evidenziato dai titoli iniziali, trae ispirazione da uno dei problemi più delicati che affliggono gli Stati Uniti, la sparizione e rapimenti di bambini. Nulla può essere più sconvolgente di un figlio che corre o gioca nel proprio giardino e l'attimo dopo quell'immagine è svanita, persa.
La trama narra le vicende della cittadina di Cold Rock, scossa da una tenebrosa ed inquietante leggenda. Julia (Jessica Biel) è un'infermiera vedova che lavora nella clinica medica della città. Le sue attenzioni dopo il lavoro sono rivolte all'amato figlio David che vive con lei e la sua tata. Julia non crede alla dicerie dei suoi concittadini che vorrebbero i bambini di Cold Rock sparire dal loro letto durante la notte, rapiti nel sonno da una misteriosa entità chiamata The Tall Man che vive nei boschi circostanti. Quando anche suo figlio viene rapito per Julia comincia la ricerca di una angosciosa ed intima verità.
Un thriller nel quale emerge la giusta tensione che viene realizzata attraverso immagini e sequenze di intensa disperazione. Lo spettatore viene proiettato all'interno di una trama intricata dove tutto sembra il contrario di ogni cosa. Viene presentata una comunità povera, una piccola e depressa città mineraria che sembra il luogo ideale per una storia dell'orrore con i suoi personaggi ambigui e le oscure leggende. A questo viene contrapposta una sequenza di colpi di scena che deviano la trama caratterizzandola con tematiche sociali che sfociano nella disparità di condizioni economiche.
Jessica Biel, nata come star del piccolo schermo nel personaggio di Mary in Settimo cielo, compie una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo di una audace madre alla ricerca della verità. L'attrice è lontana dalla patinata ed ammaliante immagine ammirata dalle pagine delle maggiori riviste e conferisce al suo personaggio un'autentica profondità. Nel cast anche la giovane Jodelle Ferland che dopo i ruoli in Silent Hill e Quella casa nel bosco, continua la sua ascesa interpretando una giovane problematica che comunica con glia altri solo scrivendo sul suo diario e facendolo poi leggere ai suoi interlocutori. Inoltre hanno fatto parte di questo film anche l'avvenente Eve Harlow apparsa in Caprica, Stephen McHattie che ha preso parte ad Haven e Samantha Ferris che ha recitato in Supernatural.
I bambini di Cold Rock è scritto e diretto da Pascal Laugier, regista francese impostosi all'attenzione della critica per il discusso Martyrs. Il regista offre degli spunti notevoli con colpi di scena ad effetto che fanno virare la trama verso un'equivoca imprevedibilità. La narrazione asseconda un tema oscuro e misterioso che sembra avviarsi ad una determinata conclusione per poi scivolare in una storia non prevedibile che depista lo spettatore verso una drammatica realtà sociale.
Una storia che per una buona parte si dimostra ben costruita ed avvincente con una adeguata progressione di tensione ma le virate poderose verso colpi di scena ad effetto e appena snodati né riducono le potenzialità, facendo perdere d'efficacia ad una trama molto promettente e ben avviata.
© Riproduzione riservata