Data di nascita: 1964-07-24
Nazione: Giappone
Banana Yoshimoto pubblica oggi in Italia Il corpo sa tutto: si tratta di tredici racconti che descrivono il percorso dal dolore alla guarigione. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli, o traumi infantili, ricordi dolorosi, la vicinanza fra felicità e dolore, il lutto e la morte.
Banana Yoshimoto è lo pseudonimo di Mahoko Yoshimoto. Nasce a Tokyo nel 1964. Dopo essersi laureata al college delle arti della Nihon University in letteratura, decide di usare il suo pseudonimo, Banana, perché "carino" e "intenzionalmente androgino".
Nel 1987 lavora come cameriera in un golf-club e comincia a dedicarsi alla scrittura: ama Stephen King, specialmente le storie di King non horror, Truman Capote e Isaac Bashevis Singer.
Il suo primo libro, "Kitchen", ha un successo internazionale straordinario. "Kitchen" si aggiudica il 6° Kaien Newcomer Writers Prize nel novembre del 1987, l'Umitsubame First Novel Prize ed infine il 16° Izumi Kyoka Literary Prize nel gennaio del 1988.
È sposata con un musicista, da cui ha avuto un figlio nel 2003.
Novità libri estate, in libreria Grisham, Yoshimoto e Glenn Cooper
L'appuntamento in libreria con i nuovi libri di giugno e luglio, letture sotto l'ombrellone.Leggi tutto
Daily News25 May 2020 08:00