Zambia, Kalambo: la struttura in legno più antica del mondo cambia la storia
Zambia, scoperte le più antiche tracce di una costruzione in legno
La scoperta di una coppia di tronchi di legno vicino alle cascate di Kalambo in Zambia, tracce di una antica costruzione risalente a quasi mezzo milione di anni fa.
I risultati, pubblicati sulla rivista Nature, suggeriscono una struttura che potrebbe indicare una sorta di rifugio e gettono le basi per nuove conoscenze in merito ai nostri antenati.
"Questa scoperta ha cambiato il mio modo di pensare ai nostri primi antenati", ha dichiarato l'archeologo Larry Barham, a capo del progetto di ricerca Deep Roots of Humanity.
La scoperta, infatti, genera il dubbio sulla vita nomade degli uomini nella preistoria: "Hanno creato qualcosa di nuovo, e di grande, dal legno", ha dichiarato il Prof. Barham, "Hanno usato la loro intelligenza, immaginazione e abilità per creare qualcosa che non avevano mai visto prima, qualcosa che non era mai esistito prima".
Due pezzi di legno disposti ad angolo retto l'uno rispetto all'altro: "Uno giace sopra l'altro ed entrambi i pezzi di legno hanno delle tacche incise", spiega Geoff Duller, professore di geografia all'Università di Aberystwyth e membro del team.
L'evidenza indica tacche tagliate da utensili di pietra e due tronchi incastrati suggerendo un progetto strutturale.
Zambia, una scoperta straordinaria che ipotizza un antenato evoluto
Grazie alla datazione a luminescenza, si è scoperto che i tronchi risalgono a circa 476.000 di anni fa.
Sulle rive del fiume sopra le cascate di Kalambo, al confine tra Zambia e Tanzania, il legno si è conservato nei sedimenti del letto del fiume senza marcire: una scoperta straordinaria che potrebbe retrodatare la nascita delle prime strutture abitative, rivelando uomini dell'età della pietra più progrediti di quanto si pensasse in precedenza.
I ricercatori hanno creato dei modelli, l'idea è quella di una costruzione di una piattaforma per un riparo, secondo il team: "Potrebbe essere una sorta di struttura per sedersi accanto al fiume e pescare", ipotizza il professor Duller.
La datazione colloca la struttura in un'epoca precedente all'evoluzione dell'Homo sapiens - forse è stata costruita dall'Homo heidelbergensis, un ominide vissuto tra i 600.000 e i 100.000 anni fa in Africa.
Il membro del team Perrice Nkombwe, del Museo Livingstone, in Zambia, ha dichiarato: "Mi ha stupito sapere che la lavorazione del legno è una tradizione così radicata".
Si conosceva l'utilizzo del legno da parte dell'uomo per accendere il fuoco e realizzare strumenti, non l'uso del legno per una tale progettualità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Amata con Miriam Leone Stefano Accorsi e Tecla Insolia in prima tv
In arrivo su Sky Cinema Uno
Docu-film King Marracash, un anno di bilanci e sogni realizzati
Al cinema dal 25 al 27 maggio
Film comedy Influenced, mamma influencer con Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore - trama
Scopri Influenced, la comedy sugli influencer con Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore: trama, cast e uscita
Serie tv fantasy The Vampire Lestat stagione 3, trailer e nuovo brano
In uscita al cinema
Film horror Leviticus, attrazione pericolosa con Joe Bird e Mia Wasikowska - trama
Scopri Leviticus, il film horror con Joe Bird e Mia Wasikowska: trama completa, cast, recensioni e uscita
Coyote vs. Acme, disponibile il trailer del live-action di Warner Bros.
In uscita al cinema
Anticipazioni Forbidden Fruit stagione 3: i nuovi episodi in onda dal 27 aprile al 3 maggio
In onda su Canale 5
Film fantasy Clayface, corpo d'argilla con Tom Rhys Harries e Naomi Ackie - trama e trailer
Scopri Clayface, il film horror con Tom Rhys Harries, Max Minghella, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita, trailer