Yves Saint Laurent: il film con Pierre Niney e Guillaume Gallienne
Cinema / News - 27 March 2014 12:04
"Yves Saint Laurent", biopic di Jalil Lespert sul grande stilista francese, esce oggi al cinema. Nel cast Pierre Niney e Guillaume Gallienne, il film ripercorre la sua vita e l'amore con il
"Yves Saint Laurent" di Jalil Lespert esce oggi al cinema. Grande attesa per questo biopic dal sapore un pò retrò sulla vita del grande stilista francese, allievo di Christian Dior, deceduto a Parigi il 1° giugno del 2008.
Il film, presentato alla scorsa berlinale, ha inizio nel 1957 allorché il giovane Saint Laurent è deputato a ricoprire il ruolo del leggendario stilista Christian Dior, venuto a mancare. Il ragazzo si dimostra artisticamente all'altezza ma rischia di essere travolto dalla pressione e si salverà solo grazie al sostegno di Pierre Bergé, suo compagno e assistente.
Cast. Oltre al già citato Jalil Lespert dietro la macchina da presa, va detto che la sceneggiatura è appannaggio di Jacques Fieschi e che il protagonista è interpretato da Pierre Niney. Il resto del main cast è composto da Guillaume Gallienne, Charlotte Le Bon e Nikolai Kinski.
Jalil Lespert. Il regista ha dichiarato che con "Yves Saint Laurent" intendeva mettere in scena una storia d'amore epica e allo stesso tempo semplice e genuina, con il patinato mondo della moda che rimane sullo sfondo.
Biografia. Nato in Algeria nel 1936, Yves Saint Laurent iniziò a lavorare per Christian Dior alla tenera età di 17 anni, per poi subentrargli 4 anni dopo alla morte del celebre stilista. Altri 5 anni e, nel 1962, YSL lasciò Dior per fondare la propria casa di moda che per 50 anni è stata cuore del jet set mondiale. Oggi il marchio YSL sopravvive sotto l'egida di Gucci.
© Riproduzione riservata