Winter Spring Summer or Fall: vivere l’amore un giorno a stagione con Jenna Ortega, Percy Hyne
Cinema / News - 23 June 2024 08:00
Scopri Winter Spring Summer or Fall, il film comedy con di Jenna Ortega, Percy Hynes. Trama, cast, uscita
Winter Spring Summer or Fall è una commedia romantica diretta da Tiffany Paulsen, già celebre per aver sceneggiato altre commedie come Holidate del 2020, La Scelta del Destino del 2022 e Adventures in Babysitting del 2016. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film festival il 6 giugno 2024 e sarà disponibile agli inizi di settembre anche in Italia.
Racconta della storia d’amore tra due giovanissimi ragazzi e nonostante l’apparente leggerezza dovuta all’argomento e alla trama, il film in realtà nasconde diversi spunti di riflessione sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta, grazie alla sensibilità della regista e soprattutto all’interpretazione di Jenna Ortega.
Trama del film Winter Spring Summer or Fall
La trama è piuttosto semplice: la storia d’amore tra due adolescenti molto diversi tra loro che proprio per questo si sentono attratti. Da una parte Jenna Ortega che interpreta Remi, giovane e brillante studentessa con un futuro molto promettente dopo il liceo e dall’altra Percy Hynes White nei panni di Barnes, studente poco brillante, che vive alla giornata e mostra poche ambizioni e preoccupazioni sul futuro.
Storia apparentemente banale ma a dare vigore alla trama è un taglio narrativo molto particolare. La storia è raccontata infatti attraverso una singola giornata a stagione seguendo la linea temporale di un anno. La relazione tra i due adolescenti inizia in inverno, segue la primavera con alcuni particolari tipicamente americani come il ballo della scuola per poi seguire in estate e autunno, quando arriverà il momento della verità: un solo giorno per ogni stagione, che descriveranno una storia d’amore che cambierà per sempre le loro vite.
Cast principale, Winter Spring Summer or Fall
Jenna Ortega giovane attrice prodigio nata nel 2002 in California. Ha esordito come attrice a 11 anni in Iron Man 3. Da allora si è distinta per molti film come Scream del 2022 e Fallout del 2021.
Sarà interprete anche del remake di Beetlejuice, film cult del 1988 di Tim Burton e della nuova stagione di Mercoledì, spin-off della Famiglia Addams, la cui uscita è prevista su Netflix nel 2025. Nel film interpreta il ruolo di Remi giovane e romantica adolescente.
Co-protagonista è Percy Hynes White con cui Jenna Ortega ha già lavorato in Mercoledi. Giovanissimo attore canadese, si è fatto apprezzare per la partecipazione in alcuni film come Notte al Museo ma soprattutto per aver recitato in numerose serie televisive come Rookie Blue, Defiance, I Misteri di Murdoch. Nel film interpreta il ruolo di Barnes,
Nel cast anche Adam Rodriguez, nelle vesti del padre del personaggio interpretato da Jenna Ortega, già noto per la partecipazione in numerose serie TV come CSI Miami o Criminal Minds.
Winter Spring Summer or Fall, la critica sul film
La critica americana ha generalmente bocciato questo dramma-romantico dopo la sua presentazione, ritenendolo poco originale nella storia e nella narrazione. Il richiamo a film romantici come Prima dell’Alba del 1995 sembra evidente e chi ha qualche anno in più potrà vedere dei riferimenti anche alla serie cult Beverly Hills 90210, come il particolare della Mustang d’epoca guidata dal protagonista adolescente.
Poca inventiva insomma, poca originalità e molti cliché ripresi da altri film o serie americane del passato.
© Riproduzione riservata