Web Marketing, un workshop a Terni indica come comunicare sul web con l'avvento di Google Destination
Google Destination è una delle recenti app che permette di pianificare i viaggi: il settore turistico traina l'innovazione web, e a Terni un workshop in Web Marketing mostra come applicare i pr

Il web marketing fa sempre più uso degli strumenti messi a punto dalla rete, come Google che con i suoi prodotti offre luoghi virtuali da cui accedere a dati: Google Scholar che offre una bibliografia dei maggiori temi, Public Data Explorer che propone dati su argomenti disparati. Google Destination, la app che permette di pianificare un viaggio e esplorare virtualmente i luoghi. Fino a Facebook con i suoi Trends, per ora visibili solo negli Stati Uniti.
A Terni si svolge l’11 e 18 giugno 2016 un workshop organizzato dall'associazione culturale Umbria Lab che indica le varie possibilità di creare e diffondere i contenuti online, con un attenzione particolare sul turismo. Il corso dà spazio alla pratica del web, con la creazione di pagine in Wordpress, Pagine facebook, renderle visibili e vendibili, fino a creare un report. Un focus particolare è indirizzato al settore turistico, dove la velocità di ricerca online segna le innovazioni anche in ambito tecnico.
“Facebook in tourism. Destinazioni turistiche e Social Network” di Roberta Garibaldi e Roberto Peretta è uno dei più recenti volumi che evidenza come gli operatori del settore delle destinazioni si postino verso un approccio analitico. Dal primitivo affidamento ai portali generalisti, si è passati ad applicare principi economici al comunicazione in ambito turistico.
Di prossima pubblicazione è “Strategia digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su internet e sui social media”, manuale di strategia che propone esempi e casi di studio. Si mostra come vada affrontata una pubblicazione online, nonché una comunicazione: dal marketing digitale alla sua evoluzione.
Essendo poi facile l’esportazione dei contenuti online, con “Web marketing internazionale. Utilizzo strategico delle tecnologie di comunicazione digitale per l'internazionalizzazione e la conquista di mercati esteri” di Marco Biagiotti si dettaglia quali siano le modalità per ottenere redditività migliori. Dal mobile ai motori di ricerca, dal SEM, SEA e SEO fino ai social network e advertising online. Non mancano gli strumenti più comuni per cominciare una campagna pubblicitaria, da Google AdWords, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e LinkedIn.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller The Savant con Jessica Chastain: trama cast e uscita streaming
Scopri la nuova serie in uscita su Apple TV+

Forever (Legendary Edition), esce la versione deluxe dell'album dei Bon Jovi
In uscita in autunno

Serie tv anime Jujutsu Kaisen The Culling Game: le anticipazioni della stagione 3
In uscita la terza stagione

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video