Watch Dogs 2, anteprima videogame per PS4 e Xbox One: l'hacking a San Francisco
Watch Dogs 2 è il videogioco autunnale di Ubisoft, un titolo più maturo e con maggiore varietà rispetto al primo capitolo. Nuovi gadget tecnologici, hacking su ogni elemento dello
Watch Dogs 2 è il secondo capitolo del videogioco action in terza persona di Ubisoft, basato su gadget tecnologici e un sistema di hacking avanzato, che permette nuove e originali possibilità nel mondo open-world messo a disposizione dagli sviluppatori. Il primo Watch Dogs proponeva molte idee interessanti, tra sistemi di sabotaggio e missioni principali, salvo presentare una struttura ripetitiva e una mappa di gioco vuota di contenuti. In questo seguito, ambientato nella città di San Francisco, il mondo di gioco si presenta estremamente vario e ottimamente caratterizzato, per una città più viva e ricca di contenuti rispetto al passato.
La trama di Watch Dogs 2 parte da dove si era interrotta quella del primo capitolo, con Aiden Pierce capace di liberare la città di Chicago dalla stretta tecnologica del ctOS, un sistema operativo che controllava ogni aspetto della vita quotidiana. La Blume, creatrice del progetto, si trova così a sviluppare la versione 2.0, per coprire il vuoto lasciato dal precedente sistema, ora reso ancora più restrittivo e che controlla spostamenti e azioni di ogni singolo cittadino. Se la struttura alla base dell’impianto narrativo si muove ancora lungo i binari tracciati dal precedente episodio, differente sarà invece il protagonista delle vicende, Marcus Holloway, e lo sfondo cittadino e maggiormente riconoscibile di San Francisco. Il personaggio principale, più giovane e dinamico rispetto ad Aiden, permette l’introduzione del parkour, un elemento che va a modificare la velocità dell’azione e delle missioni di gioco.
Il gameplay di Watch Dogs 2 è una decisa espansione del primo capitolo, con l'aggiunta di gadget tecnologici e rinnovate possibilità di affrontare le missioni, anche grazie all’introduzione dei nostri compagni di gioco. Le abilità di hacking beneficiano di una maggiore profondità, con un’interazione ambientale enormemente aumentata. Il sistema di sabotaggio, al centro dell’esperienza di gioco, permette di modificare elementi dello scenario, passando dai telefonini, semafori, macchine, sistemi di sicurezza e qualsiasi elemento tecnologico. L’attenzione all’hacking si unisce ai nuovi gadget, come il drone che permette di ispezionare, in anticipo, le aree della missione, per pianificare le successive mosse. Il risultato è quello di un titolo molto più interessante rispetto al passato, che promette una maggiore varietà di contenuti, grazie ad una mappa maggiormente strutturata e a un sistema di parkour che rende l’azione più veloce e dinamica in ogni frangente.
La grafica del gioco ha subìto un cambio di direzione in termini estetici, con una città più viva e colorata rispetto al precendente episodio, ambientata nella grigia Chicago. La fotografia e i colori vividi di San Francisco denotano un nuovo stile e indirizzo del brand, che assume così una più marcata fisionomia visiva, più giovanile e spensierata rispetto ai suoi esordi. I quartieri e i luoghi più famosi della città californiana sono riprodotti alla perfezione, come da tradizione Ubisoft, maestra nel ricreare un ambiente di gioco quanto più vicino possibile alla realtà.
L’uscita di Watch Dogs 2 è prevista per il prossimo 15 novembre su PS4 e Xbox One, oltre che su PC.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival