War of the Planet of the Apes, il film di Matt Reeves con Gary Oldman e Keri Russell

Cinema / Fantasy / News - 29 July 2015 11:00

War of the Planet of the Apes, il nuovo film di Matt Reeves: arriverà nelle sale il 14 luglio del 2017 il terzo e ultimo capitolo della saga che riporta in vita il Pianeta delle Scimmie. Nel c

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film La Befana vien di notte 2: Le origini - Video

War of the Planet of the Apes. S'intitolerà “War of the Planet of the Apes” il terzo capitolo della saga rilanciata con lungimiranza dalla Fox nel 2011 con “L'Alba del Pianeta delle Scimmie”. E se il primo appuntamento cinematografico aveva visto al timone il regista Rupert Wyatt, gli ultimi due avranno invece lo stesso tocco registico: quello di Matt Reeves, che ha già diretto il secondo appuntamento della trilogia, “Apes Revolution”, uscito nel 2014. E mentre il successo mondiale ha confermato la forza e il successo di questo reboot cinematografico, piazzandolo al settimo posto quanto a incasso internazionale di stagione, Matt Reeves e lo sceneggiatore Mark Bomback sono già al lavoro per completare l'opera: l'ultimo sequel uscirà infatti il 14 luglio 2017, esattamente tre anni dopo “Apes Revolution”.

Trama. Il terzo appuntamento de “Il Pianeta delle Scimmie” sarà ancora una volta incentrato sulla figura di Cesare, scimmia leader nel branco, che la trilogia ha colto in costante evoluzione: e se nei primi due capitoli il cambiamento era stato più che altro “sociale” -l'abbiamo visto prima diventare un rivoluzionario e poi un leader per l'intera comunità, bisognosa di una guida in tempi difficili- adesso l'evoluzione sarà soprattutto “morale”. In questo terzo film, infatti, Cesare proseguendo nella sua parabola ascendente diventerà una sorta di figura “seminale” nella Storia delle scimmie: un Mosé in grado di creare intorno a sé un alone spirituale che possa essere la base per la crescita morale e inetriore delle scimmie, come prima il suo essere rivoluzionario era stato il punto di partenza per la crescita sociale del branco.
Il film affronterà dunque temi complessi, che accomunano la storia delle scimmie al progresso evolutivo degli esseri umani: d'altra parte, come ha dichiarato lo stesso Andy Serkis, interprete di Cesare, questa prodigiosa scimmia si è sempre considerata un outsider, non è mai riuscita a integrarsi fino in fondo con le dinamiche del branco, troppo simile agli umani da un lato, e dall'altro intrappolata in una dimensione che non sente come propria . Adesso, è giunto per lui il momento di trovare il suo posto nel mondo.

Cast. E sarà proprio Andy Serkis, meravigliosa scimmia in motion capture, il protagonista assoluto di “War of the Planet of the Apes”. La Fox, tra l'altro, ha dichiarato che sosterrà la sua candidatura agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, come già avvenuto ai tempi della sua interpretazione di Gollum ne “Il Signore degli Anelli”, quando l'Academy rifiutò di prendere in considerazione l'argomento. Accanto a lui, troveremo ancora una volta anche un sempre meraviglioso Gary Oldman e Keri Russell, che abbiamo già visto al cinema con “The American”, oltre che nel secondo capitolo della trilogia.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon