Voyager, Giacobbo ci guida fra i ghiacci della Grande Guerra e i canali di Venezia
Daily / News - 28 August 2017 09:00
"Voyager" torna questa sera con un'interessante puntata dedicata alla Grande Guerra, alle leggende sulla Venezia dei secoli passati e al velocista olimpionico Pietro Mennea. Il programma di
Questa sera, alle 21:15 su Rai Due, andrà in onda la puntata di "Voyager – ai confini della conoscenza", condotto come di consueto da Roberto Giacobbo. Il programma affronterà varie tematiche a cominciare dalla cosiddetta guerra bianca fra italiani e austriaci durante il conflitto del 1915 - 1918, con i soldati di entrambi gli schieramenti costretti ad affrontarsi sui massicci montuosi delle Alpi, fra i ghiacci. Dopo aver rievocato questa pagina triste del Novecento, il programma passerà a parlare della Venezia dei secoli scorsi per finire con la storia di Pietro Mennea, un grande atleta italiano che si aggiudicò anche il titolo olimpico.
Le tematiche suggestive e le storie avvincenti sono la principale ragione del successo di Voyager, insieme con la pacatezza dell'esperto conduttore Giacobbo. Questo programma di divulgazione scientifica è solito affrontare temi controversi come il mistero di Stonehenge, l'origine delle Piramidi egizie o il sistema HAARP da un punto di vista piuttosto originale, dando spazio a interpretazioni e teorie distanti da quelle più in voga.
"Voyager" va in onda dall'ormai lontano 2003 e nel corso del tempo si è guadagnato l'attenzione di una larga fetta di pubblico, causando anche qualche polemica per via di alcuni argomenti che sarebbero stati trattati con troppa leggerezza. Registrato nel Centro Rai di Torino, il programma è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e ha come autori Giulio Di Martino, Davide Fiorani e Danilo Grossi oltre allo stesso Giacobbo. La puntata del 21 agosto ha ottenuto un buon ascolto, con 1.627.000 spettatori con uno share del 9.13%.
© Riproduzione riservata