Vinyl: l'inconfondibile stile di Martin Scorsese nell'episodio pilota della serie in onda su Sky Atlantic
Tv / News - 16 February 2016 13:00
La serie televisiva statunitense intitolata "Vinyl" va in onda su Sky Atlantic dal 15 febbraio 2016. L'episodio pilota è stato diretto dal regista Martin Scorsese.
Il debutto della serie televisiva intitolata “Vinyl” è stato sottoposto a una forte attenzione mediatica.
\r\nLa ricostruzione dell’ambientazione newyorkese degli anni ’70 e l’esaltazione di caratteri ed eccessi correlati al mondo del business musicale appartenente a tale periodo storico hanno alimentato il potere attrattivo della serie creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter.
\r\nDiretto da Martin Scorsese, l’episodio pilota della durata di due ore delinea efficacemente la personalità di Richie Finestra, presidente di una casa discografica denominata "American Century Records”. Il protagonista principale di “Vinyl” è ben interpretato dall’attore statunitense Bobby Cannavale, il quale ha saputo dar forma alle peculiarità caratteriali appartenenti alla figura cardine della narrazione.
\r\nIl Wall Street Journal riconosce la ‘carica elettrica’ della serie televisiva, che si rinviene fin dalle scene iniziali dell’episodio trasmesso su HBO il 14 febbraio 2016, in onda in contemporanea su Sky Atlantic in esclusiva per l’Italia. Secondo il quotidiano internazionale, il mondo ricostruito da “Vinyl” si presenta “caotico”, con la presenza di numerosi personaggi immaginari e reali, la trama scorre molto velocemente e in alcuni punti difetta di corenza. Giudizi positivi interessano le interpretazioni degli attori Bobby Cannavale e Olivia Wilde.
\r\nL'inconfondibile stile del regista Martin Scorsese si manifesta in numerosi passaggi dell’episodio pilota. Per il New York Times il suo tocco più evidente è rappresentato dal contrasto tra “redenzione e autodistruzione” a cui è soggetto il protagonista principale Richie Finestra. Attraverso un frequente ricorso alla tecnica del flashback, la narrazione ricostruisce la figura di un personaggio inquieto, travolto da una lunga serie di turbolenze emotive nel tentativo di risollevare le sorti della fittizia casa discografica denominata “American Century Records” che, versando in condizioni finanziare disastrose, rischia di essere ceduta alla tedesca Polygram Records.
\r\nLa critica televisiva ha sottolineato come le caratteristiche psico-caratteriali del personaggio interpretato da Bobby Cannavale richiamino i protagonisti delle serie “Mad Men” o “Boardwalk Empire”, quest’ultima creata dallo stesso Terence Winter. Il Time si sofferma sulla storia del personaggio di Devon Finestra, interpretata dall’attrice statunitense Olvia Wilde, rinvenendone peculiarità riconducibili al personaggio interpretato da Margot Robbie in “The Wolf of Wall Street” (2013) e quello interpretato da Lorraine Bracco in "Goodfellas” (1990), film diretti da Martin Scorsese. In "Vinyl", Devon Finestra è una moglie lasciata fuori dal divertimento e isolata in una monotona realtà.
\r\nLa prima stagione della serie televisiva statunitense si compone di 10 episodi. Il secondo intitolato “Yesterday Once More” è diretto da Allen Coulter e scritto da Terence Winter. Negli Stati Uniti va in onda il 21 febbraio 2016 su HBO, in Italia è trasmesso da Sky Atlantic il 29 febbraio 2016.
© Riproduzione riservata