Villa Adriana, scandagliato il rapporto di Publio Elio Traiano Adriano con la Grecia
Gli amanti della cultura classica possono gioire grazie ad un'esposizione promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della regione Lazio. Sotto il titolo "Adriano e la Grecia. Villa Ad
Villa Adriana. Nella residenza reale extraurbana di Villa Adriana, voluta presso Tivoli dall'imperatore romano Publio Elio Traiano Adriano, sono stati accolti straordinari prestiti in arrivo da musei greci. I reperti consentono l'allestimento di una mostra speciale, la quale evidenzia il rapporto fra classicità ed ellenismo in un affascinante gioco di specchi.
L'esposizione. La suggestivissima cornice di Villa Adriana fa da sfondo ad un evento unico, che contempla l'ammirazione di opere sinora mai uscite dai confini della terra delle polis. Oltre venti pezzi vengono da Atene, Corinto, Loukou, Maratona. Si sale a più di cinquanta grazie a contributi diversi. L'ambientazione è ubicata presso l'Antiquarium del Canopo.
Publio Elio Traiano Adriano. Villa Adriana è un posto che rispecchia la Grecia così come l'imperatore la vede e la conosce ed offre pertanto un'angolazione inusitata per scandagliare le sue implicazioni con un paese culla di cultura e civiltà. Particolare interesse suscitano gli accostamenti, le idee, le riflessioni che s'impongono alla mente di visitatori appassionati alla storia. Ma anche una persona che non abbia studiato gode di un'atmosfera magica nell'affacciarsi alla mostra.
Classicità ed ellenismo. Si respira una certa poesia nel voltarsi ad esaminare un passato che, pur tanto lontano, non perde in qualche modo i contatti con la nostra realtà. Quando si vanno ad indagare le radici dell'uomo nulla è obsoleto. E circondarsi la bellezza risulta sempre un comportamento foriero di benessere.
Date e biglietti. L'esposizione “Adriano e la Grecia”, inaugurata ieri, mercoledì 9 aprile 2014, è aperta fino al 2 novembre. I prezzi d'ingresso sono di undici euro per un ticket intero e di sette per un ridotto. Gli alunni appartenenti a gruppi scolastici, ammessi previa prenotazione, pagheranno solo un euro.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026, tutti i duetti della 4a serata e gli orari di esibizione
I duetti della 4a serata e gli orari di esibizione a Sanremo
Festival Sanremo 2026: classifica streaming Spotify, Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini
Samurai Jay scalza Fedez-Marco Masini nella cladsifica Spotify
Festival di Sanremo 2026: la classifica 3a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Film anime Dandelion dal manga di Hideaki Sorachi in uscita streaming
In uscita su Netflix
Documentario Meal Ticket,la storia dei McDonald's All American Games in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Star City, spin-off di For All Mankind: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Beautiful, anticipazioni dal 2 al 7 marzo 2026
In onda su Canale 5
Festival di Sanremo 2026: chi è Nicolò Filippucci, il vincitore delle Nuove proposte
Scopri Nicolò Filippucci, il vincitore della sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo. Canzoni, tour