Video Girl Ai – New Edition: lei ti consolerà

Comics / Manga / News - 30 December 2014 10:00

Il sogno di molti ragazzi è che la bella protagonista di qualche video salti fuori dal televisore solo per lui. Beh, questa è la trama di Video Girl Ai, il manga che ha reso Masakazu Kat

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Moonfall - video

Video Girl Ai. Uno degli ospiti del Lucca Comics & Games 2014 è stato Masakazu Katsura (Wingman, Zetman, I”s e la serie Video Girl che l’ha portato al successo internazionale), dove ha firmato autografi e si è confrontato con il pubblico. Approfittando dell’occasione, la Star Comics ha fatto uscire alcune pubblicazioni del mangaka, tra cui l’edizione deluxe di Video Girl Ai – New Edition, riveduta e corretta (a gennaio uscirà il quarto volume). Tutta la storia gira intorno a una videocassetta, ma, anche se ormai è un tipo di tecnologia quasi sconosciuta alle nuove generazioni, il manga continua ad avere successo.

Video Girl Ai – Trama. L’inizio della trama di Video Girl Ai è come quello di molti altri shōjo manga: il protagonista (in questo caso Yota Moteuchi) è innamorato di una sua compagna di classe, ma lei è innamorata del suo migliore amico. Da questo punto le cose si complicano. Yota, per consolarsi, decide di prendere un video hard (almeno è quello che crede lui) da una strana videoteca, il Gakuraku Club (Club Paradiso), intitolata “Io ti consolerò – Ai Amano”. Quando il ragazzo mette il video nel registratore, danneggiato, la protagonista esce dal video, ma il suo aspetto e il suo carattere (probabilmente a causa del mal funzionamento) sono diversi da quelli previsti. Per Yota iniziano una serie di situazioni imbarazzanti e un’infinità di guai per colpa della esuberante Ai.

Video Girl Ai – Manga. Masakazu Katsura ha iniziato Video Girl nel lontano 1989. Dapprima con una storia breve dove la protagonista si chiamava Haruno. Visto il successo ottenuto, Katsura decise di andare avanti per quella strada, ma al posto di continuare quella storia, la utilizzò solo come base di partenza e realizzò (nello stesso anno) Video Girl Ai, che finì nel 1992 con tredici volumi. Subito dopo uscì anche uno spin-off di soli due volumi: Video Girl Len. Una cosa da notare è che sia il nome Ai, sia il nome Len, significano amore in giapponese e insieme, Ren’ai, indicano specificatamente il sentimento che unisce una coppia.

Video Girl Ai – OAV. Video Girl Ai non ha nessuna serie televisiva che abbia potuto fare da traino al manga, però, nel 1992, è stato realizzato un adattamento OAV (Original Anime Video) suddiviso in sei volumi. Purtroppo, la parte narrativa è troppo semplificata a confronto del manga, inoltre non riportano l’intera storia, ma solo i primi dieci capitoli. Anche se la visione di questo anime è insoddisfacente per chi ha già letto il manga, bisogna dire che fare il contrario è consigliato (cioè guardare prima l’anime e poi leggere il fumetto), perché aiuta a capire la complessità dei caratteri dei protagonisti, inoltre, sia dal lato dell’animazione, sia da quello del disegno, merita grandemente di essere vista.

Video Girl Ai – Video Girl Len. La storia di Video Girl Len è separata da quella di Video Girl Ai, ma ha parecchi punti in comune. Inizia nove anni dopo le vicende di Ai e vede Yota diventato un insegnante di disegno. È proprio nella classe di Yota che si trovano Hiromu Taguchi e Ayumi Shirakawa. Anche qui il protagonista, Hiromu, è innamorato di una sua compagna, Ayumi, ma non riesce a dichiararsi, in questo caso per colpa di voci di corridoio che bollano la povera Ayumi come una ragazza facile, ma per fortuna entra in gioco Len, una ragazza uscita da una videocassetta che Hiromu ha noleggiato.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon