Valentino Rossi The Game recensione per PS4 e Xbox One: la leggenda del motociclismo
Games / News - 14 June 2016 15:00
Valentino Rossi: The Game è il gioco ufficiale della MOTO GP, con una modalità carriera che ripercorre le gare e le sfide di Valentino Rossi, l'icona mondiale del motociclismo
Valentino Rossi: The Game è il videogioco ufficiale del motomondiale di MOTO GP, con una carriera che ripercorre la storia e le imprese di Valentino Rossi, un’icona non solo in Italia, ma nell’intero panorama mondiale. La cassa di risonanza e il seguito del pilota di Tavullia ha portato Milestone, software house italiana, a concentrare gli sforzi nella realizzazione di un titolo che portasse non solo il nome del pilota più famoso in assoluto, ma in una partnership che ha permesso la creazione di una modalità carriera perfettamente struccata, partendo dalle origini sino ai giorni nostri, con divagazioni in tema rallystico e di motocross.
La carriera di Valentino Rossi: The Game è il centro dell’intera esperienza di gioco, come suggerisce perfettamente il titolo. La stretta collaborazione tra il team e Valentino ha permesso una cura maniacale di situazioni e luoghi, passando dal ranch personale del pilota sino ad alcune escursioni nelle gare di rally. La carriera motociclistica viene ripercorsa partendo dai primi successi, con le diverse rivalità commentate dallo stesso pilota, una visione nuova e inedita in un videogioco, capace di creare un feeling e un’empatia al pari delle esperienze vissute in tv. Il salto nostalgico, concentrato sopratutto nelle sfide contro Max Biaggi, Gibernau e Stoner, regala emozioni e sensazioni davvero uniche, in special modo per chi ha vissuto direttamente le gare del Dottore.
Il gameplay di Valentino Rossi: The Game si mantiene in linea con le produzioni delle due ruote, con una giocabilità immediata e di facile apprendimento. La possibilità di usare le diverse cilindrate, partendo dalla Moto 3 e passando per la Moto 2, rappresenta l’allenamento perfetto e più semplificato della MOTO GP, dove si concentra la maggior attenzione del pubblico. Il feeling alla guida restituisce un giusto compromesso tra la simulazione e l’arcade, con traiettorie spesso permissive, salvo dover dosare l’accelerazione con la classe regina.
La grafica di Valentino Rossi: The Game riproduce su licenza l’intero parco moto del Motomondiale, con ogni categoria riprodotta alla perfezione, per livree, caschi e tute dei piloti. La maggior cura, chiaramente, è riposta nella realizzazione delle varie fasi della carriera di Valentino Rossi, con un’attenzione ai dettagli e alle situazioni più rappresentative. Si passa così attraverso moto dalla differente potenza e caratterizzazione visiva, unite a scenari e gare entrate letteralmente nella leggenda. La partnership ha permesso, inoltre, di realizzare il ranch personale del pilota e alcune gare di rally, a cui lo stesso Valentino Rossi aveva partecipato. Se i modelli delle moto e dei piloti sono soddisfacenti, la fisica di gioco non regala altrettante soddisfazioni, con collisioni e cadute approssimative. Per quanto riguarda i circuiti, oltre alle sezioni dedicate alla carriera, tutte le piste sono realizzate rispettando caratteristiche e misurazioni sul campo, per un effetto di verosimiglianza e attinenza alla realtà davvero riuscito.
© Riproduzione riservata