Uncharted The Nathan Drake Collection videogame per PS4: grafica rimasterizzata e nuove modalità
Games / News - 15 October 2015 14:00
Uncharted The Nathan Drake Collection arriva su PS4 con una grafica migliorata, nuovi modelli di personaggi e modalità, per la raccolta definitiva dei tre giochi della saga di Naughty Dog
Uncharted The Nathan Drake Collection games, uno dei maggiori pregi della serie Uncharted è da ricercare nell’attenzione al ritmo e al taglio cinematografico dell’azione, due parametri che contraddistinguono ormai il successo di un blockbuster videoludico. Per arrivare ad un risultato hollywoodiano, la componente tecnica deve adeguarsi ai nuovi standard generazionali, e Naughty Dog ha da sempre trainato l’industria con produzioni dalla forte spettacolarità grafica. La serie ha così da subito incarnato lo spirito avventuriero e ironico di icone del grande schermo, con rimandi e situazioni avvicinabili all’immortale Indiana Jones. I personaggi creati, le battute di gioco, le scene di intermezzo e gli infiniti colpi di scena e di ambientazione, hanno creato un universo vivo e credibile, divertente per contenuti e giocabilità.
Grafica, se i tre titoli usciti su PS3 presentavano già un impianto tecnico di assoluto valore, in Uncharted The Nathan Drake Collection il lavoro svolto dal team BluePoint Games porta ad un nuovo livello estetico la saga di Naughty Dog. Oltre ad una fluidità raddoppiata e ad una risoluzione in Full HD, i tre capitoli della saga offrono notevoli migliorie visive grazie alla potenza di PS4. La nuova console Sony ha così permesso di introdurre una gestione più avanzata dell’illuminazione, con texture dalla migliore resa e definizione, sia per i personaggi che per gli ambienti di gioco. Il rendering grafico è stato migliorato di pari passo con la gestione dell’audio dinamico, migliorato nelle voci e negli effetti, per un risultato audiovisivo che conta ben 65 novità rispetto alle edizioni originali.
Nathan Drake, il protagonista dei tre capitoli dell’Uncharted The Nathan Drake Collection è diventato una delle icone videoludiche moderne, incarnando lo spirito d'avventura di produzioni hollywoodiane degli anni Novanta. Lo stile e la caratterizzazione di Nathan Drake, con relativo doppiaggio italiano, hanno permesso un apprezzamento totale da parte di critica e pubblico. La modellazione grafica in questa raccolta vede Nathan migliorato in ogni aspetto, dalla definizione alla silhouette adottata nei tre capitoli, ripresa dall’ultimo episodio e portata in una qualità consona alla potenza di PS4. Animazioni e movimenti sono stati resi ancora più naturali e realisitici grazie alla maggiore fluidità della Collection, che permette di affrontare gli scontri a fuoco con una risposta più rapida alle nostre azioni. Nel corso delle avventure, il nostro personaggio si sviluppa inoltre caratterialmente, divenendo sempre più maturo, ricercando il giusto equilibrio tra l’amore per le persone a lui care e la vita da cacciatore di tesori.
Ambientazioni, la varietà di scenari e ambienti della saga regala all’Uncharted The Nathan Drake Collection un respiro di orizzonti e realizzazione davvero unici. Si passa così dalle foreste equatoriali del primo titolo, alle innevate e ghiacciate cime dell’Himalaya, sino alle psichedeliche dune desertiche del terzo episodio. Ogni ambientazione gode delle migliorie tecniche apportate dai BluePoint Games, per un lavoro di rifinitura e pulizia su schermo ben evidente, che permette alla trilogia di essere apprezzata al meglio sulla nuova console Sony.
Nuove modalità, in Uncharted The Nathan Drake Collection fanno il loro esordio tre inedite modalità di gioco, aggiunte appositamente in questa riedizione. Il Photo Mode permette di scattare istantanee di gioco, da condividere poi online tramite il tasto Share, mentre l’Explorer Mode rende maggiormente accessibile l’intera avventura di gioco, grazie ad una difficoltà più semplice, perfetta per i nuovi giocatori. La Modalità Speed Run consente di registrare il tempo impiegato per completare una specifica missione, attraverso un timer che andrà a confluire nelle classifiche online dei giocatori di tutto il mondo.
© Riproduzione riservata