Transparent 3, Caitlyn Jenner nella terza stagione della serie tv Amazon su un genitore trans

Tv / News - 16 June 2016 18:00

La terza stagione della serie tv Transparent arriva con una vera chicca: nel cast anche l'ex patrigno di Kim Kardashian, oggi Caitlyn Jenner, che prenderà parte ai nuovi episodi della premiata

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film About My Father - video

Transparent è una webserie statunitense prodotta da Amazon, creata e diretta dalla sceneggiatrice, regista e produttrice Jill Soloway (Six Feet Under). Il primo episodio ha debuttato nel 2014, mentre in Italia Transparent è stato trasmesso dal canale satellitare Sky Atlantic nel giugno 2015. Ad oggi, Transparent conta due stagioni da 10 episodi ciascuno. Amazon ha annunciato la terza stagione in virtù degli ottimi ascolti e di due Golden Globes conquistati come Miglior Serie Comedy.

\r\n

Il motivo del successo di questa serie riguarda la capacità di saper raccontare i rapporti tra un padre, che rivela alla sua famiglia di essere transgender, e le reazioni dei suoi cari, le cui vite sentimentali sono abbastanza complicate. Le vicende si svolgono a Los Angeles: qui ci viene presentato Morton L. Pfefferman, “Mort”, docente di scienze politiche in pensione, il quale comincia a non poter più nascondere il suo orientamento alla famiglia in quanto si è sempre sentito una donna. Da qui la decisione di iniziare a vestirsi con abiti femminili per le sue uscite in pubblico e il cambio del suo nome in Maura.

\r\n

Se Mort/Maura - interpretato/a da Jeffrey Tambor (The Larry Sanders Show) - potrebbe apparire come il personaggio principale, va invece sottolineato come il cuore della serie siano invece i suoi tre figli e le loro reazioni innanzi alla notizia che il padre è transessuale. Non che Mort se ne stia "alla finestra" ad osservare - comunque gli autori hanno inserito numerosi flashback per mostrare come sia faticosamente riuscito a nascondere la sua vera natura, scatenando tra l’altro anche le reazioni di Shelly, la sua ex moglie - ma è evidente come i rapporti tra i figli di Mort/Maura e la loro evoluzione siano il cuore pulsante di Transparent.

\r\n

Occorre sottolineare come i tre figli di Mort, oltre alle incomprensioni in seguito alla rivelazione del padre, abbiano anche loro problemi importanti a livello sentimentale. Sarah (Amy Landecker, “Dr House”), la figlia maggiore, è sposata ed è madre di due figli, ma ha un matrimonio che sta andando a rotoli. Josh (Jay Duplass, “The Mindy Project”) è un produttore discografico di successo incapace di instaurare relazioni sentimentali durature. Infine Ali (Gaby Hoffman, “Veronica Mars - Il film”), sicuramente la figlia più legata al padre anche perché essendo più giovane ha una mentalità più aperta e tollerante.

\r\n

Apprezzato da pubblico e critica, premiato ai Golden Globe, Transparent sta per arrivare sul piccolo schermo con una terza stagione molto attesa e con una vera chicca. O forse con “un sogno che si concretizza”, per usare le parole di Jill Soloway, creatrice e produttrice esecutiva della serie. Nel cast di Transparent 3 ci sarà infatti anche Caitlyn Jenner, nata William Bruce Jenner, patrigno della socialite Kim Kardashian nonchè ex marito di Kris Jenner e padre delle sua figlia Kendall Jenner, supermodella statunitense amatissima dalle maison di moda di tutto il mondo. La scelta di inserire nel cast Caitlyn arriva probabilmente alla fine di un lungo e logico corteggiamento. Non solo per il peso mediatico del personaggio, ma che perché Caitlyn, grazie alla sua docu-serie trasmessa dal canale E! intitolata “I am Cait”, aveva già iniziato a raccontare la sua transizione, ottenendo anche il premio come Miglior Reality Televisivo ai recenti GLAAD Media Awards di Los Angeles.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon