Transformers, Age of Extinction con Mark Wahlberg: il nuovo film dai toys di Michael Bay
Cinema / News - 27 January 2014 08:00
Transformers: Age of Extinction è il film con Mark Wahlberg diretto da Michael Bay che vede continuare la saga die giochi per bambini inaugurati nel 1984. Il successo sta nel concetto che rappr
Transformers: Age of Extinction è un film di Michael Bay con Mark Wahlberg, Nicola Peltz , Jack Reynor, Sophia Myles, Stanley Tucci e Kelsey Grammer. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 10 luglio 2014 in 3D.
Le origini. Era il 1984 quando l’azienda giapponese di giocattoli Hasbro acquistò i diritti di distribuzione per gli stampi creati dalla società Takara. La distribuzione iniziale avvenne in Nord America.
L’idea che era alla base del gioco era che le parti di un giocattolo potessero essere spostate per divenire veicolo, un dispositivo o un animale, un robot action figure e viceversa. Gli slogan "More Than Meets The Eye" e "Robots In Disguise" riflettono queste opzioni. Così il mondo dei Transformers è diviso in due fazioni principali: gli eroici Autobots ed i loro avversari, i malvagi Decepticons.
Le action figure. I Transformers sono robot alieni senzienti. Hanno intrapreso una guerra civile sul loro pianeta natale Cybertron, iniziata diversi milioni di anni fa prima che gli esseri umani esistessero sulla Terra. Il loro pianeta Cybertron era decimato e entrambe le fazioni sono state ridotte a oggetti per le forniture necessarie di pezzi mancanti. Gli Autobot lasciano il loro pianeta su una nave spaziale, ed i Decepticon li seguono cosicché la nave giunge sulla Terra. Milioni di anni più tardi, nel 1984 un vulcano erutta, re-impostando il computer della nave. I Transformers così divengono in grado di muoversi, cambiando la loro struttura
Gli Autobot hanno come comandante Optimus Prime; i Decepticon sono guidati dal potente Megatron: hanno il desiderio di proteggere il loro pianeta natale, anche se è a scapito di altri.
I film sui Transformers. Dopo il successo dei giochi, seguì una serie a fumetti della Marvel, una serie animata presentato su Claster Television, tanto che la Hasbro aprì una società di produzione televisiva. i film successivi furono inaugurati nel 2007 da “Transformers”, cui seguirono ”Transformers: Revenge of the Fallen” nel 2009 e “Transformers: Dark of the Moon” nel 2011, tutti diretti da Michael Bay e con la collaborazione produttiva della Dreamworks Animation di Steven Spielberg. Tra le attrici figurava Megan Fox, e ill produttore esecutivo è stato Lorenzo Di Bonaventura, con un incasso complessivo di 2.669.807.552 di dollari.
La trama del nuovo film. Ne consegue che il nuovo film non ha una trama consolidata, bensì ruota sempre intorno alla scomparsa e resurrezione dei robot, tanto che stavolta Yeager, un inventore scopre un Transformer sepolto, che pone le basi per il ritorno degli Autobots e Decepticons.
E il successo è proprio da rinvenire nel senso di reincarnazione dei protagonisti: in un passato lontano non erano dinosauri, bensì robot. La loro capacità di ricrearsi in maniera tecnologica e segno della loro immortalità, e della possibilità di porre rimedio alle varie difficoltà. Un concetto che nei bambini cui sono destinati i giochi è immutabile, essendo la morte non considerabile. Un elemento non da sottovalutare, se sono state lanciate nuove “action figure’’ legate alla trilogia cinematografica.
E se un altro personaggio della Asbro, GI Joe avrà un franchise in 3d, sempre prodotto da Lorenzo di Bonaventura.
© Riproduzione riservata