The Walt Disney Company acquisisce 21° Century Fox per 52,4 miliardi di dollari
Cinema / News - 14 December 2017 16:45
L’accordo è stato annunciato oggi.\r\n\r\n
The Walt Disney Company ha confermato di aver stipulato un accordo per l’acquisto di 21 ° Century Fox.
\r\nLa vendita è valuta 52,4 miliardi dollari. Insieme alla 21 ° Century Fox. sono compresi i Twentieth Century Fox Film e Television Studios.
\r\nLa 21 ° Century Fox separerà il Broadcasting Network e le stazioni Fox, Fox News Channel, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network: da ciò si creerà una nuova società chiamata “New Fox”. Secondo alcuni addetti ai lavori è probabile che dopo la transazione la New Fox sarà probabilmente ri-unita con le attività di News Corp. che includono The Wall Street Journal e Harper Collins (21CF è stata scorporata da News Corp nel 2013).
\r\nLa Disney ingloberà anche il debito netto della 21 ° Century Fox di circa 13,7 miliardi d dollari.
\r\nLa Disney avrà a disposizione il listino della Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures (vincitrice di premi Oscar con “Birdman” e “12 anni schiavo”) e Fox 2000, quindi film come “Avatar”, ”X-Men”, ”Fantastici Quattro” e ”Deadpool” (che saranno inseriti nella linea editoriale cinematografica della Marvel), “Gone Girl”, “The Shape of Water”, “The Martian”. Per le serie si va da "This Is Us” a “Modern Family”, fino “The Simpson”.
\r\nI canali televisivi sono FX Networks, National Geographic, Fox Sports, Fox Networks International Group (con più di 350 canali in 170 paesi), Hulu, Cielo, Tata Sky e Endemol Shine Group.
\r\nFondamentale è l’accesso a Sky, che serve circa 23 milioni di famiglie nel Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia; Fox Networks International. E Star India, che gestisce 69 canali che raggiungono 720 milioni di spettatori al mese in tutta l'India e in più di 100 paesi.
\r\nLa transazione si chiuderà entro il 30 giugno 2018.
© Riproduzione riservata