The Walking Dead, dai fumetti Image Comics la serie tv in onda su Sky
Comics / News - 21 January 2014 16:00
La quarta stagione televisiva di "The Walking Dead", attualmente trasmessa da Sky, sta proponendo sedici puntate suddivise in due tranche, che ripropongono atmosfere e suggestioni dell'omoni
The Walking Dead, ideata dal fumettista Robert Kirkman ed illustrata da Tony Moore per le prime sei uscite e da Charlie Adlard per le successive, è un comic che appartiene al survival horror, raccontando le vicende in cui incorre un gruppo di esseri umani nel tentativo di scampare ad un'aggressione di zombie. Nel nostro Paese l'opera, serie mensile USA edita da Image Comics, risulta pubblicata da due differenti raccolte: il trade paperback (corrispondente a sei numeri regolari americani ed acquistabile solo in fumetteria) ed il formato bonelliano (composto da quattro numeri standard statunitensi e venduto pure nelle edicole), tutte e due concretizzate da Saldapress.
Esaminiamo qualche volume trade paperback. Nel primo, intitolato “Giorni perduti” il poliziotto Rick Grimes, dopo aver riportato ferite in uno scontro a fuoco, si risveglia in un ospedale pieno di scheletri e mostri che cercano di fargli del male. Torna a casa, ma la trova deserta: la sua famiglia è sparita. Viene a sapere da due personaggi chiamati Morgan e Duane, che sono padre e figlio, come il mondo di una volta non esista più: ora cadaveri ambulanti attaccano i vivi, dominati da un appetito insaziabile. Allora parte alla volta della città di Atalanta nel tentativo di rintracciare i suoi cari e, dopo varie peripezie, vi riesce.
Nel secondo volume trade paperback, intitolato “Il lungo cammino” e curato nei toni di grigio da Cliff Rathburn, Rick Grimes con moglie e prole (ha un unico figlio, ma nel corso delle pagine si scopre che la coniuge è incinta) cerca di mettersi al sicuro dagli zombie che invadono la Terra. I tre incontrano tante persone e si forma un gruppo unito dalla comune volontà di salvarsi in una situazione tanto drammatica per l'umanità intera. Nel terzo volume della saga e negli altri a seguire continuano le tenebrose vicende di quanti riescono a mantenersi in vita, sfidando sempre nuovi pericoli fra urla, palpiti, lotte, situazioni incontrollabili da incubo.
È stata proprio la serie a fumetti “The Walking Dead” ad ispirare le omonime stagioni televisive che ne ricalcano accadimenti, problematiche ed atmosfere in un clima da brivido di notevole intensità. In contemporanea con gli Stati Uniti d'America Sky sta mandando in onda sedici puntate suddivise in due tranche, in cui il poliziotto Rick continua a capeggiare i superstiti alla dannazione degli zombie fra imprevisti, dubbi e colpi di scena. Sul grande schermo simile protagonista è interpretato dal britannico Andrew James Clutterbuck, in arte Andrew Lincoln, famoso per film quali “Love Actually” di Richard Curtis, “Comme t'y es belle!” di Lisa Azuelos, “Il truffacuori” di Pascal Chaumeil.
Esistono anche molti volumi speciali del comic “The Walking Dead”. Ed una trilogia di romanzi imperniata su un suo particolare personaggio di forte successo, Philip Blake chiamato il Governatore. Inoltre il fumetto ha dato il nome ad un videogioco creato dalla società Telltale Games, in cui c'è un uomo di colore che, in seguito all'imperante epidemia dei mostruosi zombie, ha evitato il carcere.
© Riproduzione riservata