The Hateful Eight: il nuovo film di Quentin Tarantino con Jennifer Jason Leigh

Cinema / Drama / News - 28 July 2015 15:00

The Hateful Eight è il nuovo film western scritto e diretto da Quentin Tarantino. Nel cast dell'opera molti nomi noti, tra cui Jennifer Jason Leigh, Samuel L. Jackson e Kurt Russell. La distrib

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Army of the Dead - video

The Hateful Eight è un film western scritto e diretto da Quentin Tarantino, musicato da Ennio Morricone e interpretato da un cast stellare: Samuel L. Jackson, Jennifer Jason Leigh, Kurt Russell, Tim Roth e Bruce Dern. Il progetto ha inizialmente avuto delle disavventure, in quanto nel gennaio del 2014 Tarantino aveva deciso di non portarlo avanti poiché secondo lui il copione era stato reso di dominio pubblico troppo presto. Evidentemente, l’autore ha poi cambiato idea, tanto che adesso l’opera è in post-produzione e la sua uscita è prevista per la fine del 2015 o per gli inizi del 2016.

Trama. La storia di “The Hateful Eight” è ambientata qualche anno dopo la guerra civile americana e comincia con una diligenza che attraversa il Wyoming. Nella carrozza vi è il cacciatore di taglie John Ruth (Russell), il quale si sta recando nella città di Red Rock per consegnare alla giustizia la fuorilegge Daisy Domergue (Leigh). Durante il tragitto, i due s’imbatteranno in una tempesta e incontreranno diversi sconosciuti più o meno pericolosi, tra cui l’ex soldato e attuale cacciatore di taglie Marquis Warren (Jackson), il rinnegato del sud Chris Mannix, il boia di Red Rock Oswaldo Bray (Roth) e il generale Sanford Smithers (Dern).

Quentin Tarantino sceneggiatore. “The Hateful Eight” non solo è diretto, ma è anche scritto da Quentin Tarantino. Un fatto non che non deve sorprendere, in quanto il cineasta ha realizzato gli script di tutti i suoi film ed è celebre anche come sceneggiatore. I suoi copioni si caratterizzano soprattutto per i dialoghi lunghi e diversivi, spesso incentrati su banalità quotidiane (come quello sulle patatine in “Pulp Fiction”), piuttosto che sul cinema (“Bastardi senza gloria”) o sui supereroi dei fumetti (“Kill Bill – Volume 2”). Uno stile così apprezzato da aver valso a Tarantino due Oscar proprio per la sceneggiatura, vinti nel ‘95 per “Pulp Fiction” e nel 2013 per “Django Unchained”.

Cast. “The Hateful Eight” è interpretato da un gruppo di attori eccezionali e conosciuti al grande pubblico. Alcuni di loro hanno già lavorato con Tarantino, come Tim Roth (“Le iene”) e Samuel L. Jackson (“Jackie Brown”), mentre per altri è la prima volta. Tra questi vi è l’attrice californiana Jennifer Jason Leigh. Nata nel 1962, l’interprete è figlia d’arte (il padre è stato attore, la madre sceneggiatrice) e a quattordici anni ha studiato recitazione presso i corsi di Lee Strasberg. In età adulta, la Leigh ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema moderno e contemporaneo, come Robert Altman (“America oggi”), i fratelli Coen (“L’uomo che non c’era”) e David Cronenberg (“Existenz”).

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Quentin Tarantino

Quentin Tarantino, atteso sul set del film Kill Bill: Vol. 3 e Django/ZorroLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon