The Get Down, la serie tv Netflix sulla nascita di hip-hop, disco e punk creata da Baz Luhrmann
The Get Down, la nuova serie tv di Netflix sulla rivoluzione musicale e culturale anni Settanta di hip-hop, punk e disco, sta per arrivare ed è anticipata dal lungo trailer diffuso in rete. Il

The Get Down è anzitutto un musical drama, firmato Baz Luhrmann. La serie è ambientata nella New York degli anni Settanta e si concentra sulle vicende di un gruppo di adolescenti del Bronx: musicisti, artisti e ballerini. La loro caratteristica? Sono degli "autori" che raccontano la loro vita e le loro esperienze tramite rime e giochi di parole, spray colorati e passi di danza improvvisati. Sullo sfondo, una città di New York ormai sull’orlo della bancarotta e della “fine”. Davanti, in primo piano, la nascita e a rivoluzione musicale e culturale dell'hip-hop, del punk e della disco, come forma personale di comunicazione e di punti di vista.
Il trailer di The Get Down, della durata di tre minuti, ha acceso molte curiosità. Musica e performance sul palco accompagnano la vita dei personaggi, le molte sparatorie, storie d’amore e le azioni di quegli artisti che si muovono per tentare di raggiungere i loro scopi. “I media bianchi ci raccontano che stiamo andando all’inferno, ma forse siamo solo i primi ad accendere il fuoco”, è la frase d’effetto che una voce narrante ci pone di fronte, all’inizio del trailer, e che permette subito di riflettere sull’importanza dell’epoca e della rivoluzione musicale e culturale guidata dall'hip-hop, dal punk e dalla disco.
Baz Luhrmann, 53 anni, torna ad occuparsi di musica in questa nuova affascinante produzione televisiva. Gli estimatori del regista e sceneggiatore australiano sperano naturalmente di ritrovare in questo nuovo progetto una forte componente visiva e visionaria, tipica di tutte le opere di Luhrmann e particolarmente evidente nei musical drama Moulin Rouge! (2001) e Il grande Gatsby (2013). In The Get Down, atteso nella seconda metà del 2016, ci sono dunque tutti gli ingredienti per raccontare una grande storia, passando dal Bronx alla scena artistica di Soho, dalla crisi di New York al CBGB e allo Studio 54.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller The Savant con Jessica Chastain: trama cast e uscita streaming
Scopri la nuova serie in uscita su Apple TV+

Forever (Legendary Edition), esce la versione deluxe dell'album dei Bon Jovi
In uscita in autunno

Serie tv anime Jujutsu Kaisen The Culling Game: le anticipazioni della stagione 3
In uscita la terza stagione

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video