28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

The Father, il film sulla possibile pazzia con Anthony Hopkins

The Father esce oggi negli Stati Uniti

The Father, il film sulla possibile pazzia con Anthony Hopkins

The Father è il film drammatico che esce oggi negli Stati Uniti. Anthony (Anthony Hopkins) ha quasi 80 anni, vive da solo nel suo appartamento di Londra e rifiuta tutti gli assistenti che sua figlia, Anne (Olivia Colman), cerca di imporgli. Per lei però la presenza di un assistente è fondamentale, perché Anne ha deciso di trasferirsi a Parigi con il nuovo compagno, e non potrà badare al padre. 


Ma i dubbi sorgono in Anthony quando vede uno sconosciuto nel suo soggiorno: l'uomo afferma di essere sposato con Anne da oltre dieci anni, e che sono a casa loro, e non sua. Ma Anthony riconosce il luogo, è il suo appartamento, e il giorno prima Anne gli ha ricordato che aveva divorziato. Lei non doveva trasferirsi a Parigi? Però ora ribadisce di non averlo mai menzionato. Per Anthony il mondo pare aver perso la logicità. Oppure sua figlia e il suo nuovo ragazzo stanno tentando di farlo sembrare pazzo. Vogliono prendere il suo appartamento? Sbarazzarsi di lui? E dov'è Lucy, l'altra sua figlia? Anthony cerca di capire cosa stia succedendo intorno a lui.

The Father, il cast del film

Nel cast oltre a Anthony Hopkins (la serie tv Westworld - Dove tutto è concesso) e Olivia Colman (la serie tv The Crown) ci sono anche Rufus Sewell (la serie tv L'uomo nell'alto castello) e Imogen Poots (la serie tv Un volto, due destini - I Know This Much Is True). La regia è di Florian Zeller, che ha tratto la sceneggiatura dalla sua piéce teatrale Le Père del 2014. L'opera ha avuto molto successo in Francia e in Inghilterra, tanto che il The Guardian l'ha definita il "miglior testo dell'anno".


La critica si è mostrata entusiasta per il film: per il The New York Times è “al tempo stesso efficace in modo straordinario e sconvolgente, The Father potrebbe essere il primo film sulla demenza a farmi venire i brividi”. Per Rolling Stones “le emozioni del film hanno una lucentezza cruda e memorabile”. Per The Wall Street Journal è “accattivante, spietato, terribilmente commovente e in vari momenti molto divertente”. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival a gennaio 2020, ed è uno dei favoriti per la selezione degli Oscar 2021.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti