The Fall 3, le indiscrezioni sulla morte di Jamie Dornan

Tv / News - 23 May 2016 18:00

La terza e ultima stagione di The Fall potrebbe riservare un colpo di scena clamoroso ben prima del finale di stagione. In ogni caso, The Fall 3 sarà l'ultimo impegno in questa serie tv per Gil

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Shotgun Wedding - Un matrimonio esplosivo - video

The Fall - Caccia al serial killer (“The Fall”), serie tv britannica di genere drammatico/thriller ideata da Allan Cubitt e giunta alla terza stagione, è ambientata in Irlanda del Nord e ha come protagonisti Gillian Anderson (nel ruolo di Stella Gibson), ex star di X-Files come Dana Scully, e Jamie Dornan (Paul Spector), volto di Christian Greey al cinema nel film Cinquanta sfumature di grigio. Nonostante originariamente The Fall prevedesse unicamente due stagioni per un totale di 12 episodi, trasmessi su RTÉ One (Irlanda) e su BBC Two (Gran Bretagna), la produzione nel 2015 ha ufficializzato la terza e ultima stagione della serie tv. In Italia la prima puntata è stata trasmessa su Sky Atlantic il 3 dicembre 2014.

\r\n

The Fall segue i macabri rituali misogini e gli omicidi del medico psicopatico di nome Paul Spector, braccato dalla sovrintendente della Metropolitan Police, Gillian Anderson, unica ad avere intuito un legame tra le efferati morti. La doppia vita di Spector (assassino e padre di famiglia) lo divide tra ciò che fa alla luce del sole, cioè il lavoro e i suoi affetti, e ciò che nasconde, ovvero la ricerca delle prossime vittime, secondo un preciso rituale e un determinato identikit. La seconda stagione termina con Donan che lotta tra la vita e la morte.

\r\n

La morte di Jamie Dornan/Paul Spector potrebbe essere l’evento clou di “The Fall”. Ne è convinto il The Guardian, che si è già sbilanciato a riguardo sostenendo che l’attore dovrebbe capitolare nel corso della metà della terza stagione. Un’uscita di scena certo clamorosa ma non del tutto inaspettata, in fondo, dal momento che la morte definitiva del personaggio è un aspetto che andrebbe a chiudere e a confermare in modo “tombale” e spettacolare anche la notizia che la terza stagione sarà appunto l’ultima.

\r\n

L’indiscrezione della morte anzitempo di Dornan, cioè prima del finale della terza stagiones di The Fall, è in realtà supportata da un indizio: il sexy divo a febbraio aveva lasciato il set di Belfast per volare a Vancouver, location delle riprese del nuovo 50 Sfumature di Nero (sequel di 50 sfumature di Grigio). Fin qui nulla di apparentemente strano, salvo che Gillian Anderson è rimasta sul set di Belfast per diversi giorni dopo la partenza di Jamie, condividendo tra l’altro diverse immagini del backstage sul suo social, e questo ha lasciato aperte molte supposizioni sul fatto che le riprese delle serie proseguissero senza Dornan, non più “necessario”. Non resta che attendere e verificare.

\r\n

Se una critica va mossa a guesta serie è che pecca un po’ di originalità. Nonostante sia un thriller e la figura dello psicopatico Jamie Dornan risulti abbastanza compiuta e convincente, le motivazioni infine sono sempre le stesse della prima stagione: le pericolose “cadute” nella psiche umana, che giustificano l’azione. Attorno a questo, anche la copertura familiare di Paul inizia a cedere, mentre parallelamente la “sfida” tra Gillian (vero interesse della serie tv) e il killer somiglia sempre più ad un confronto in cui l’uno cerca di capire sempre meglio cosa nasconde sotto la superficie l’altro. In fondo, The Fall, vuole essere proprio questo; un’analisi viscerale - e un po’ lenta - nel torbido dell’animo umano.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon