Boris Giuliano: la miniserie in onda su Rai 1 racconta la figura del capo della Squadra Mobile di Palermo
La miniserie televisiva in due puntate intitolata "Boris Giuliano. Un poliziotto a Palermo" va in onda su Rai 1 il 23 e 24 maggio 2016.
La miniserie televisiva in due puntate intitolata “Boris Giuliano. Un poliziotto a Palermo” va in onda in prima serata su Rai 1 il 23 e 24 maggio 2016, in occasione della Settimana della Legalità.
\r\nDiretta da Ricky Tognazzi e prodotta da Sergio Giussani, la fiction è dedicata al racconto della figura del vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, medaglia d’oro al valore civile. L'interprete principale è Adriano Giannini.
\r\nLa trama della coproduzione Rai Fiction - Ocean Productions prende avvio con il ritorno in Sicilia del commissario di Polizia Giorgio Boris Giuliano. Nel racconto è rappresentato anche il suo rapporto con la giovane mogie Maria Legnetta (Nicole Grimaudo), impegnata a terminare gli studi universitari. Le peculiarità caratteriali di Boris Giuliano riscuotono apprezzamenti e ammirazione, soprattutto da parte dei suoi colleghi, che riconoscono in lui capacità straordinarie e adatte a costituire un gruppo passato alla storia come la "Squadra dei Giusti". Alla strage consumata in un cantiere edile di viale Lazio segue la sparizione del giornalista Mauro De Mauro (Manlio Dovì). Boris Giuliano percepisce la necessità di interrompere il legame tra crimine e politica, le sue indagini lo conducono a una personalità influente. In una conferenza stampa, il questore lo nomina come Mister X. Il prosieguo delle indagini incontra numerose difficoltà ma Boris Giuliano non si arrende e porta avanti il suo lavoro.
\r\nNel cast artistico della miniserie televisiva anche Ettore Bassi (Tonino De Luca), Antonio Gerardi (Bruno Contrada), Luigi Maria Burruano (Buttafuoco), Enrico Lo Verso (Leonardo Vitale), Nicola Rignanese (Ferraro) e Francesco Montanari (Marco Alliati).
\r\n“Nella mia carriera ho affrontato molte volte il tema della criminalità organizzata, con film quali I giudici, La scorta, Vite strozzate, Il caso Enzo Tortora, L’assalto. Storie d’ingiustizia e di coraggio. Il coraggio di uomini che hanno sfidato a viso aperto il malaffare, sacrificando la loro stessa vita per un’ideale di libertà” - dichiara il regista Ricky Tognazzi - “Boris Giorgio Giuliano può essere considerato, a buon diritto, il padre di molti di loro e in alcuni casi l’ispiratore. Boris era un poliziotto, un commissario poi diventato capo della Squadra Mobile, che ha sempre svolto il suo lavoro con profonda dignità e rispetto. Un uomo capace di far tremare le fondamenta del sistema mafioso quando i più non osavano neanche pronunciare la parola Mafia.”
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast