The Americans, la sesta e ultima stagione della serie tv
L’episodio finale andrà in onda negli USA il prossimo 30 maggio
Mancano solo due episodi alla conclusione di “The Americans”, serie targata FX che racconta le vicissitudini di due spie del KGB incaricate di fingersi una coppia felicemente sposata nell’America che ha appena eletto presidente Ronald Reagan. Keri Russell interpreta Elizabeth Jennings, mentre Matthew Rhys è suo marito Philip. Nonostante il plauso pressoché unanime della critica, “The Americans” è sempre rimasta una serie fortemente di nicchia: non è mai diventata un fenomeno come “Breaking Bad”, né si è ancora aggiudicata il titolo di “cult show” come “Mad Men”. Ciò non significa che i suoi fedelissimi fan non attendano con il fiato sospeso di vedere che fine faranno i loro personaggi preferiti, e come sempre in questi casi, in rete si rincorrono le teorie più disparate.
Al di là dei dettagli, quasi tutti sono pronti a scommettere che uno dei Jennings morirà (negli scorsi episodi è stato mostrato chiaramente che Elizabeth porta una capsula di cianuro intorno al collo), o finirà in prigione. L’episodio finale, previsto per il prossimo 30 maggio, si intitola “START”, acronimo che sta per “Strategic Arms Reduction Treaty”, e che indica gli accordi firmati nel 1991 da Mikhail Gorbachev e George H.W. Bush con l’obiettivo di ridurre gli arsenali di armi di distruzione di massa. È possibile che la serie si chiuderà immagini di repertorio prese da quell’evento, un momento storico che simboleggia perfettamente la fine della Guerra Fredda e quindi di quel sistema di valori che hanno incarnato e per cui si sono battuti i Jennings. La sorpresa finale potrebbe essere la rivelazione che la figlia di Elizabeth, Paige, ha deciso di seguire le orme della madre, e di lavorare come spia al servizio della Russia nata dalle ceneri dell’U.R.S.S..
Volendo essere ottimisti, è possibile che né Phillip né Elizabeth faranno una brutta fine, ma al tempo stesso è difficile immaginare che i due restino insieme: la rottura della loro coppia, non importa con quali modalità, sembra inevitabile quanto la disgregazione dell’Unione Sovietica. Oppure gli sceneggiatori sceglieranno la via più melodrammatica, e decideranno di farli suicidare entrambi. Joe Weisberg, creatore della serie nonché ex-agente della CIA, in una recente intervista ha dichiarato che “[la conclusione del viaggio di Philip ed Elizabeth] rispetterà la loro storia, e rispetterà lo spirito di questo show che nel profondo vuole essere la storia di un matrimonio. [...] Non sarà una passeggiata. Chiederemo al pubblico di affrontare un viaggio pieno di alti e bassi. [I personaggi] dovranno affrontare grandi sfide. È questo il cuore della stagione finale.”
Il penultimo episodio di “The Americans”, “Jennings, Elizabeth”, andrà in onda stasera negli Stati Uniti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast


