Tendenze moda 15: baffi, croci e Dr Martens stile Miley Cyrus impazzano fra gli adolescenti
Daily / News - 29 January 2014 16:00
Li incontri una mattina al bar che se la spassano facendo colazione, perché quel giorno entrano alla seconda ora: le ragazze intonano "L'amore non mi basta" di Emma Marrone sulla scia
Adolescenza. Avere quindici anni significa essere un adolescente e per i teenager, si sa, essere alla moda è importantissimo, perché fa “figo” tutto ciò che detta tendenza. Far parte del branco a quell'età è un diktat inesorabile. Pur di sentirsi accettati i ragazzini risultano capaci di compiere mille sforzi e, se da un lato è loro necessario confondersi nella massa per non venire tacciati di sgradevole diversità, dall'altro desiderano primeggiare e distinguersi per bellezza, simpatia e bravura. Ma come vestono oggi? E quali accorgimenti usano per offrire un'immagine “vincente”?
Tendenze ragazza. Fra le femminucce vanno di gran moda i leggings, indumento aderente che mette in mostra le gambe. Meglio se pieni di disegnini. Più sono strani e meglio è! Ai piedi, invece, sono d'obbligo le scarpe Dr Martens, stivaletti come quelli che indossa le loro beniamina Miley Cyrus nel video di “Wrecking Ball”, in cui l'attrice e cantautrice USA appare nuda ed aggrappata ad una catena, seduta sopra una palla da demolizione. Di tendenza risultano ciocche colorate nei capelli, smalti dai colori vivaci o molto scuri e, naturalmente, truccarsi a quell'età è una conquista: fa sentire grandi e, solletica la vanità, consente un po' di trasgredire e comunque rappresenta uno spazio libero in cui l'adolescente s'inventa e sperimenta sé stessa senza essere troppo sorvegliata dagli adulti.
Tendenze ragazzo. I maschi amano i pantaloni col cavallo basso, portano cappellini con visiera tutto l'anno ed evitano accuratamente di sorridere nelle fotografie, preferendo atteggiarsi con facce strane, enigmatiche o da cane bastonato. Sono reputati popolari a scuola se hanno la fama di essere usciti con tante ragazze, se fumano, se ascoltano il rap. Le compagne vengono guardate con ammirazione se prosperose, curate e modaiole. Entrambi i sessi condividono la passione per croci, maglioni, gioielli e la cosiddetta “baffomania”.
Baffomania. La moda del baffo infatti impazza: sono in voga immagini di baffi curiosi, inusitati, tatuati. Vengono sfoggiati su magliette, calzature, bigiotteria e che più ne ha più ne metta! In pochissimi sanno da dove nasce simile tendenza: proviene da un’associazione a scopo di solidarietà chiamata “Movember”, impegnata nell'avversare il tumore alla prostata. Ogni anno simile organizzazione esorta gli uomini del globo intero a farsi crescere i baffi e gli aderenti a questa sollecitazione, dimentichi del rasoio, fanno una donazione e condividono la propria foto baffuta su web.
La moda delle croci. Anche chi indossa croci in genere non lo fa perché consapevole del simbolo cristiano che indossa. Ovviamente i ragazzi italiani sanno che la croce è un fortissimo emblema cattolico, però non l'adoprano in chiave religiosa, preferendo considerarla un semplice oggetto od una mera immagine di tendenza.
© Riproduzione riservata
Speciale Tendenze moda, fashion e accessori
Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto