Teatro dell'Opera, 3 milioni di euro di risparmio e niente scioperi arriva l'accordo per evitare i licenziamenti
Teatro dell'Opera raggiunto l'accordo nella notte con i sindacati per evitare il licenziamento di 180 orchestrali. Il sindaco Ignazio Marino commenta positivamente la notizia, un po' di rammarico per
Teatro dell'Opera, nella notte è stato raggiunto l'accordo con i sette sindacati per evitare il licenziamento di 180 orchestrali. Reazione positiva da parte del sindaco Ignazio Marino, un po' di rammarico per i sindacati.
Accordo Teatro Opera. Nella notte è stato firmato un accordo con i sette sindacati che prevede un risparmio fino a 3 milioni ed evita il licenziamento dei 180 musicisti tra coro e orchestra i quali si prendono anche l'impegno di non scioperare.
Licenziamenti Teatro Opera. Silvano Conti, coordinatore nazionale Cgil Cultura e Spettacolo spiega che "gli orchestrali si sono autodecurtati gli stipendi in media di 200 euro netti al mese e l'accordo prevede risparmi per oltre 3 milioni che saranno soprattutto a carico dei dipendenti"
Rammarico Sindacati. "Abbiamo firmato ma con molto rammarico, perché i contenuti dell'accordo che ci hanno portato a salvare 180 posti di lavoro sono peggiorativi rispetto all'accordo di luglio, quando i lavoratori non perdevano nemmeno un euro. Oggi, per salvare i posti di lavoro i 3 milioni di euro di risparmio ricadono tutti sul salario accessorio" dice Paolo Terrinoni, segretario generale della Fistel Cisl Roma e Lazio.
Ignazio Marino. Positiva la reazione del sindaco: "Un successo per tutta la città. l'Opera può tornare al lavoro con serietà e serenità. L'obiettivo che ci eravamo proposti dopo la crisi determinata dagli scioperi dell'estate e dalla decisione del maestro Muti di lasciare la direzione delle opere già in cartellone era quella di assicurare la vita dell'opera e garantirne il rilancio"
Carlo Fuertes. Il sovrintendente, giorni fa aveva fatto dietrofront sui licenziamenti dichiarato: "No ai licenziamenti ma soluzioni alternative" in più aveva aggiunto che gli orchestrali e i coristi avrebbero proseguito il loro rapporto di lavoro sotto altre forme.
Riccardo Muti aveva il 15 settembre lasciato l'incarico con una doppia lettera tra cui una personale a Carlo Fuortes che ha dichiarato: "Il maestro ha deciso, anche se continua a essere direttore onorario a vita del Teatro perché comunque lui vuole continuare a esserlo".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Ragazze facili, il nuovo singolo di Cesare Cremonini
Dispinibile il video girato a Londra da Greg Williams
Taylor Swift, esce in digitale The Fate of Ophelia (The Chainsmokers Remix)
Il nuovo remix firmato dai The Chainsmokers
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk inaugura la stagione del Teatro alla Scala
In diretta su Rai 1
Film thriller Night Patrol, orribile segreto con Dermot Mulroney e Justin Long
Scopri Night Patrol, il film horror con Dermot Mulroney, Justin Long. Trama, cast, uscita, trailer
Film horror SOULM8TE, compagna androide con David Rysdahl e Claudia Doumit
Scopri SOULM8TE, il film horror con David Rysdahl, Claudia Doumit. Trama, cast, uscita
Film horror Five Nights at Freddy's 2, le interviste a Josh Hutcherson e alla regista
Scopri Five Nights at Freddy's 2, il film horror con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail. Trama, cast, trailer, uscita
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1