Jolla, smartphone indie dalla Finlandia
Finlandia, 19 novembre 2014: arriva Jolla! Con un nome che sembra quello di un mobiletto IKEA, Jolla è il primo smarpthone basato su un OS indie, ma con possibilità di utilizzare app And
Jolla. Arriva dalla Finlandia per merito di un gruppo di ex sviluppatori Nokia e viene definito da più parti definito uno smartphone "indipendente". Si basa infatti su Linux il suo sistema Sailfish OS, pensato per dare all'utente un'esperienza d'uso completamente innovativa, basata sull'essenzialità e l'intuitività. Il modo di navigare nel telefono è diverso dagli altri, tutto incentrato sulle gesture. Non ci sono tasti di navigazione: la home page la raggiungi scorrendo il dito dal lato del telefono; le notifiche scorrendo dal fondo; anche i menù contestuali si aprono trascinando il pollice, questa volta dall’alto verso il basso.
App Android. Il sistema operativo così giovani ha pro e contro: da una parte il fascino del nuovo, dall’altra la carenza di apps. Sailfish dispone di un suo store ma si possono installare anche le app dello store Android. Jolla, infatti, tenta di porre rimedio alla carenza di app abilitando l’installazione di software Android da fonti esterne. Ma la carenza di applicazioni native, insieme ai problemi di incompatibilità che potrebbero sorgere con le app Android, rendono la situazione potenzialmente frustrante.
Design e caratteristiche di Jolla. Visto frontalmente, completamente nero, non è diverso da un classico smartphone; anzi, i bordi superiore e inferiore sono piuttosto grossi. La cover posteriore, però, è intercambiabile ed è un pannello in policarbonato colorato che fa da contrasto alla scocca, creando così un effetto bi-color. Il risultato è unico nel suo genere. In più, il display ha la diagonale perfetta (4,5″) per gestire il telefono tranquillamente sia tra le mani che in tasca.
Appunti su Jolla. Purtroppo, il comparto tecnico è lontano dall’eccellenza: il display da 950×540 pixel non è il massimo e il processore Dual Core ogni tanto si perde per la strada...; nota positiva: 16 GB di RAM, dichiarati; la fotocamera da 8 megapixels non fa né caldo né freddo.
In Italia - distribuito da RCH Importazioni - è in vendita in 45 negozi specializzati di elettronica di consumo e telefonia.
Decisamente alto il prezzo: 299€! Sicuramente apprezzabile lo sforzo di lavorare ad un telefono indipendente ma...il rischio è che, con un prezzo così, Jolla rimarrà quasi per certo ad uso degli sviluppatori e dei pochi "aficionados".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Ragazze facili, il nuovo singolo di Cesare Cremonini
Dispinibile il video girato a Londra da Greg Williams
Taylor Swift, esce in digitale The Fate of Ophelia (The Chainsmokers Remix)
Il nuovo remix firmato dai The Chainsmokers
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk inaugura la stagione del Teatro alla Scala
In diretta su Rai 1
Film thriller Night Patrol, orribile segreto con Dermot Mulroney e Justin Long
Scopri Night Patrol, il film horror con Dermot Mulroney, Justin Long. Trama, cast, uscita, trailer
Film horror SOULM8TE, compagna androide con David Rysdahl e Claudia Doumit
Scopri SOULM8TE, il film horror con David Rysdahl, Claudia Doumit. Trama, cast, uscita
Film horror Five Nights at Freddy's 2, le interviste a Josh Hutcherson e alla regista
Scopri Five Nights at Freddy's 2, il film horror con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail. Trama, cast, trailer, uscita
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1