Teatro alla Scala. Il tempio delle Meraviglie al cinema, da Verdi alla divina Callas: la magia e il mistero
Teatro Alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie, uno spettacolo esclusivo: in prima fila lungo la storia, gli artisti e il suo pubblico.
Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie film. Al cinema oggi, l'appuntamento è con Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie, il documentario che generosamente ci spalanca le porte del teatro più importante del mondo: unico per magia, tradizione e mistero. Da Verdi alla divina Callas, il sacro fuoco dell'arte vive tra le sue mura da oltre duecento anni.
Gli dei del tempio. Placido Domingo rivive la gioia, la bellezza incomparabili e la fascinazione assoluta. Riccardo Chailly definisce una tradizione forse irripetibile, lungo una prestigiosa storia di premiere assolute senza eguali. Luciana Savignano condivide con tutti l'emozione indelibile. Roberto Bolle ricorda il suo debutto, Carla Fracci il magnetismo del leggendario Nureyev, Raina Kabaivanska Lucianone, grande voce e persona giusta. Biki rivela “la luce più bella mai vestita”: Maria Callas, bellezza lunare tanto amata dal pubblico.
Storia. Molti sono i miti che impreziosiscono la magnificenza il Teatro alla Scala. La paglia cosparsa sulle strade per rispettare il silenzio religioso che Milano tributa al maestro Verdi quando viene a mancare. Il drammatico fiasco della Madame Butterfly di Puccini. Il sogno di Giuseppe Colombo “di dare un'anima elettrica alla Scala” realizzato il 26 dicembre del 1883 con il Teatro illuminato, il primo al mondo.
Il commosso ricordo newyorchese di Bruno Casoni, direttore del coro, del Va, pensiero eseguito a cappella in omaggio alle vittime dell'11 settembre.
Prima di New York, anche Milano rinasce dalle bombe del '43 con l'indimenticabile concerto dell'11 maggio 1946 diretto dal maestro Toscanini tornato dall'America.
E ancora le testimonianze di Leo Nucci, Mirella Freni, Alessandra Ferri, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniel Barenboim; l'opera dei Sovrintendenti, gli impresari, i librettisti e delle innumerevoli maestranze.
L'emozione del 7 dicembre. Ogni anno, in occasione della Festa di Sant'Ambrogio, si rinnova la trepidante attesa tra prenotazioni dei biglietti, fila, contestazioni. Dalla sua nascita, il Teatro alla Scala accende i dibattiti, nutre le passioni, anticipa le rivoluzioni.
Il suo pubblico è unico al mondo, pronto a onorare la promessa del sogno.
Nexo Digital. Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie di Luca Lucini, Silvia Corbetta, Piero Maranghi. Producono Skira Classica, Arte France, RAI com e Camera Lucida in associazione con Intesa San Paolo. Distribuito da Nexo Digital.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller The Terminal List 2 con Chris Pratt: anticipazioni uscita e cast
In arrivo su Prime Video
Every Year After: disponibile il trailer della serie tv romantica tratta dal bestseller
In arrivo su Prime Video
Harmonia, leader spirituale con Bella Ramsey, Lily James, Carrie Coon - trama
Film thriller Harmonia con Bella Ramsey e Lily James: trama, cast e novità sul mistery psicologico.
Fourth Wing: Prime Video ordina la serie tratta dal bestseller fantasy
In arrivo su Prime Video
Film drama The Thing That Hurts, pazienti a Parigi con Felicity Jones e John Turturro - trama
Film drama The Thing That Hurts con Felicity Jones e John Turturro: trama, cast e novità.
Film horror Obsession, desideri pericolosi con Michael Johnston e Inde Navarrette - trama
Scopri Obsession, il film drama con Michael Johnston, Inde Navarrette. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
Eurovision Song Contest 2026: da Sal Da Vinci a Senhit in gara con Boy George
In diretta da Vienna con Gabriele Corsi ed Elettra Lamborghini
In prima tv Primavera, il film vincitore ai David di Donatello
In esclusiva su Sky Cinema