Stress, 1 persona su 3 ne soffre e a Copenhagen nascono le cliniche specialistiche
Daily / News - 26 May 2014 11:45
Lo stress è una patologia che può comportare gravi problemi, sia fisici che di depressione così a Copenhagen nascono le prime cliniche con numeri di pazienti che tenderanno ad aum
Lo stress avrà nuove modalità di cura. Il vice sindaco di Copenhagen, Ninna Thomsen ha infatti proposto di raccogliere il sostegno di tutta la propria ala politica affinché nel bilancio comunale per il 2015 si possano investire 1,6 miliardi di corone per il miglioramento dei servizi di salute mentale.
Stress. Da alcune ricerche risulta che un danese su tre è malato di stress, e il nuovo sistema permetterà ai medici di inviare i pazienti con sintomi di stress ed ansia da uno psicoterapista.
Insonnia. "Abbiamo a che fare con un sacco di pazienti che soffrono di stress - ha detto Moller Alling, il presidente della Capital Region GPs - Hanno esperienza di insonnia, difficoltà di concentrazione e altri sintomi. Spesso ciò significa che deve prendere un congedo per malattia”.
La salute fisica. La Alling ribadisce che troppo spesso si tende a considerare solo problemi fisici, e non mentali: “molti cittadini sentono di avere livelli molto elevati di stress (...) Speriamo che la nuova iniziativa permetta di far scendere il numero di questi pazienti, cosicché si possano evitare farmaci, ricoveri, ferie per malattia a lungo termine e la perdita di posti di lavoro”.
Depressione. Non secondario è il fatto che lo stress aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e depressione, e conseguentemente anche le assenze per malattia e fa quindi diminuire la produttività. Circa il 23 per cento dei cittadini ha dichiarato di avere elevati livelli di stress: si stima che circa 300 cittadini usufruiranno delle cliniche dello stress, con un numero destinato ad aumentare.
© Riproduzione riservata