Stivali autunno inverno 2014-2015: tutte le proposte
Stivali da cavallerizza, ankle boots, anfibi e tanto altro. Come scegliere il modello giusto per l'occasione giusta e soprattutto al momento giusto.
Stivali. Stivali e stivaletti nella stagione autunno inverno 2014-2015 spopolano, come del resto in tutte le altre stagioni passate. Merito anche di molte celebrità che hanno iniziato a portarli d’estate, come veri cowboy. Quasi che avessero una funzione cui nessun altro tipo di scarpa potesse assolvere. Ma andiamo per ordine. Dagli ankle ai chelsea boots, dai cuissard ai camperos: abbiamo fatto alcune ricerche per voi e selezionato i modelli più glam.
Cuissard. I cuissard tornano alla ribalta. Lo stivale alla coscia è diventato un elemento immancabile per moltissime celebrità, prime fra tutte Lady Gaga. Scamosciati o lucidi, elasticizzati o stretti da laccetti, diventano quasi un travestimento a metà tra Catwoman e il Gatto con gli stivali. I modelli passano dalle linee più rigide e visibilmente maschili, per un interessante gioco di contrari, a quelle più morbide e squisitamente femminili, con tanto di tacco 12.
Chelsea boots. Un paio di chelsea boots non dovrebbe mancare nella scarpiera di nessuna donna. Lo stivaletto basso alla caviglia è sportivo e classico e si può indossare sia con la gonna che coi pantaloni. Anche su questo versante arrivano le suggestioni sudamericane, stelle argentate su pelle scura per le più rock o frange da cowboy. Tod’s propone invece uno splendido ibrido a metà tra uno stivaletto e un mocassino, per rendere sempre eleganti anche i look più norm-core.
Ankle boots. Gli ankle boots sono perfetti per le donne che hanno le caviglie sottili come i cavalli di razza. Proposti in questa stagione nei materiali e nelle texture più svariate, prendono ispirazione da monti lontani. Elegantissimi tacchi a spillo, suggestioni azteche e inca, borchie grunge - basti pensare a Loredana Berté, che li ha sempre usati come cifra stilistica del suo look.
Classici. I grandi classici non tramontano mai. Per questo, se davvero non volete rischiare di sbagliare, la misura perfetta è quella appena sotto il ginocchio. Slancia la gamba e si abbina bene sia con le giacche corte che con i cappotti. La tradizione dice nero (come quello di Gucci o Mauro Leone), ma le case di moda si divertono sempre a sperimentare e quindi arrivano modelli in pellami sorprendenti come il pitone o colori choc come il blu elettrico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country