Stefano Benni: a teatro con Il poeta e Mary dopo Di tutte le ricchezze, malinconico
Stefano Benni, romanziere satirico di grande successo, va all'assalto dei teatri italiani col suo "Il poeta e Mary", malinconico atto unico nel quale divide la scena con l'ottima Brena Lodig

Stefano Benni è uno dei più apprezzati scrittori italiani. Giunto alla notorietà negli anni settanta con il celebre "Bar Sport" da cui è stato tratto anche un film con Claudio Bisio, ha fatto della sua satira genuina e tagliente un marchio di fabbrica.
Il poeta e mary. Non solo libri per lo scrittore bolognese: Stefano Benni ama infatti calcare i palcoscenici dei teatri e “Il poeta e Mary”, suo ultimo spettacolo, ne è un valido esempio. Si tratta di un atto unico comico-musicale dove due attori e due musicisti recitano, cantano, suonano e danzano in un vorticoso scambio di ruoli e di interpretazioni .
Teatro. Lo spettacolo, che vede la partecipazione dei musicisti Danilo Rossi e Stefano Nanni e dell'attrice Brena Lodigiani, suggerisce una riflessione sulla poesia e sul rapporto con la natura. Gli spettatori si trovano così rapiti dall'interazione tra il poeta Jack e la merla Mary.
Scrittura. Stefano Benni è fermamente convinto della natura collettiva del teatro in contrapposizione alla natura solitaria della scrittura. E' solito mettere in scena un reading ogni anno, non sempre improvvisato. Stavolta, come ha detto lui stesso, non legge: "recito canto e ballo con senile incoscienza".
Saltatempo. Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. Pubblica racconti dagli anni settanta e il primo romanzo, "Terra!", porta la data del 1983. Seguono "Baol", il celebre "La compagnia dei celestini", "Saltatempo" del 2001 e "Margherita dolcevita" del 2005.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

With Love, Meghan stagione 2 in uscita streaming
In uscita su Netflix

Serie tv animata Haunted Hotel, trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix

Film mystery The Thursday Murder Club con Helen Mirren: trama cast e uscita
In uscita su Netflix

Film comedy The Last Resort, viaggio nelle Filippine con Daisy Ridley e Alden Ehrenreich
Scopri The Last Resort, il film comedy con Daisy Ridley, Alden Ehrenreich, Sam Neill. Trama, cast

Film thriller Weapons, le novità sul prequel
Scopri Weapons, il prequel del film thriller. Trama, cast

Film thriller Whalefall, nello stomaco del capodoglio con Josh Brolin e Austin Abrams
Scopri Whalefall, il film thriller con Josh Brolin, Austin Abrams. Trama, cast

Film Rambo 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Rambo 6, il film action con Noah Centineo. Trama, cast

Film biografico Swiped con Lily James nei panni della co-fondatrice di Tinder
In uscita su Disney+