Sport all'aria aperta in primavera e in inverno: ecco alcuni pratici consigli

Daily / News - 04 February 2014 11:41

La bella stagione è purtroppo ancora un miraggio, è per tenersi in forma la maggior parte delle persone si chiude nelle palestre e centri fitness super attrezzate, aspettando il sole e i

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Brian e Charles - video

Sport all’aria aperta. La bella stagione è purtroppo ancora un miraggio è per tenersi in forma la maggior parte delle persone si chiude nelle palestre e centri fitness super attrezzate, aspettando il sole e il caldo per tornar a muoversi nei parchi cittadini. Ma lo sapevate che nell’antichità gli atleti dell’antichità praticavano sport solo all’aperto, al di là delle stagioni?

Dando una sbirciata ai testi della storia antica si legge di strutture come il ginnasio , palestre con ambiente sia al chiuso che all’aperto, dove la gente si recava per massaggi e impegnarsi nella lotta, nel lancio del disco , del giavellotto ed in altre attività sportive.
In epoche più recenti circa mille anni fa coloro che si allenavano svolgevano prevalentemente attività come il lancio del disco, la salita della fune, la marcia, l’alpinismo ed il salto in lungo.

Articolo Free climbing

Da questo ne consegue che si allenavano in piedi senza supporti di macchine o panche, ma solo con l’ausilio di pesi più o meno rudimentali creando sorte di palle mediche, manubri ,trapezi, corde ed anelli.
A quell’epoca il ginnasta doveva essere prestante e veloce grazie alle attività che doveva mettere in pratica e con gli esercizi da effettuare esclusivamente all’aria aperta lo diventava inevitabilmente.
Gli anni passano e l’uomo si evolve. E con lui cambia anche la struttura della società e dei servizi e con la nascita dei poli urbani e quindi della civilizzazione, l’uomo si e’ impegnato per la creazione di un habitat sempre più confortevole. Oggi l’essere umano ha a sua disposizione una rete ricca di servizi confortevoli a sua disposizione, pensati per il suo benessere mentale e fisico. Ma nel contempo tutto questo confort ha reso lo stesso meno capace di integrarsi nella natura stessa, privandolo dei suoi sensi quale, l’udito, il tatto e capacità organiche sono andate mano a mano in parte perdendosi, perché non più stimolate come nei nostri progenitori.
Praticare sport all’aperto, a diretto contatto con la natura, risveglia nello sportivo la sua vera natura: quella dell’essere umano che, fin dalla sua prima comparsa sulla terra, sfrutta il suo corpo; plasmato per dominare l’ambiente circostante. Ecco qundi alcune idee da mettere in pratica per sfruttare al meglio l’attrezzo più importante che abbiamo a disposizione: il proprio corpo.
Sport all’aria aperta abbigliamento. Quindi se nello spazio scelto per fare sport c’è un muretto, una gradinata, ecco che lo possiamo sfruttare come uno step da palestra

Articolo make up primavera 2014

E’ fondamentale però fare attenzione al luogo in cui ci si muove. Da evitare sono le zone più inquinate, come strade e marciapiedi. Le polveri sottili, tipiche dell’inquinamento delle nostre città, possono infatti irritare l’apparato respiratorio. Per questo per camminare o correre scegli un parco vicino a casa o raggiungilo in macchina per poi allenarti tra il verde. Per andare in bici, invece, puoi optare per percorsi in campagna, che puoi raggiungere in pochi minuti in auto, appena fuori città. I I leggins in cotone sotto la tuta oppure pantacollant tecnici a doppio strato sono l’abbigliamento ideale per correre e muoversi all’aria aperta, in quanto mantenere il calore a contatto con il corpo.

L’ideale è indossare anche una maglia a maniche lunghe in cotone con il collo leggermente rialzato (ma non a lupetto), per coprire la gola senza essere impacciata. Sopra tutto puoi poi indossare una felpa in pile. Non dimenticarti, infine, i guanti e un cappellino di cotone.

Quindi se vi piace correre, camminare o andare in bicicletta, non avete più scuse: seguendo qualche piccola accortezza, potete continuare anche in inverno.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon