Sir Run Run Shaw, morto a 107 anni il produttore di Blade Runner
Sir Run Run Shaw, imprenditore, filantropo e produttore asiatico, si è spento all'età di 107 anni. Una vita spesa per il cinema, tra i film di arti marziali di Bruce Lee e Blade Runner,
Sir Run Run Shaw, all'anagrafe Shaw Ren Len, si è spento alla venerabile età di 107 anni. Forse a molti il suo nome non dirà nulla, ma basta conoscere un poco la storia del cinema per sapere che questo arzillo signore è stato uno dei produttori più geniali e lungimiranti del ventesimo secolo, tanto da aver lanciato una leggenda come Bruce Lee, oltre ad aver finanziato quel capolavoro del cinema statunitense di fantascienza che è stato Blade Runner di Ridley Scott. Un genio assoluto del settore, dunque.
Lo Shaw Studio. Run Run era nato nella regione cinese di Zhejiang, a Ningbo, il 23 novembre 1907, figlio di un imprenditore tessile di Shangai. Dopo aver frequentato una scuola americana, a19 anni si trasferì a Singapore per fondare la Shaw Organisation e poi, insieme al fratello Run Me nel 1930, la casa di produzione "Shaw Studio". Nel 1967 fondò la Tvb (Television Broadcasts Ltd.) a Hong Kong,cresciuta fino a diventare un impero televisivo multi-miliardario di dimensioni mondiali.
Filantropia. Negli anni sessanta e settanta, all'apice della potenza, la casa di Run Run produsse centinaia di film, tra cui quelli di arti marziali della leggenda Bruce Lee, morto prematuramente nel 1973. Inoltre sempre all'arzillo e inossidabile signorotto asiatico, si deve la produzione di uno dei più grandi capolavori di fantascienza della storia: Blade Runner di Ridley Scott, trasposizione cinematografica di "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip Dick. Una grande perdita per il cinema ma anche per l'umanità, vista la gran quantità di opere filantropiche che Run Run ha compiuto nell'arco della sua lunga vita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller The Beauty: intervista a Rebecca Hall, Ashton Kutcher e al cast
Scopri The Beauty, la serie tv con Rebecca Hall, Ashton Kutcher, Evan Peters, Anthony Ramos. Trama, cast, interviste
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 19 gennaio
In onda su Rai 3
Film drama The Queen of Fashion, scopritrice di talenti con Andrea Riseboroug e Michelle Docker
Scopri The Queen of Fashion, il film drama con Andrea Riseboroug, Michelle Dockery e Richard E. Grant: trama, cast
Box office film più visti, l’horror 28 Years Later: The Bone Temple è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da 28 Years Later: The Bone Temple a Avatar: Fire and Ash: trama e ca
Serie tv thriller Steal con Sophie Turner in uscita streaming
In arrivo su Prime Video
Serie tv thriller coreana Siren's Kiss con Park Minyoung e Wi Hajun in streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline e Laura Linney in uscita streaming
In uscita su MGM+
Serie tv God of War stagione 1, Ryan Horst nel ruolo di Kratos
Prossimamente su Prime Video