Serie tv poliziesca Kostas con Stefano Fresi in uscita su Rai 1: trama e cast
Tv / News - 05 August 2024 13:00
La serie televisiva Kostas, prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction

Serie tv Kostas, la nuova serie tv poliziesca con protagonista Stefano Fresi in uscita il 12 settembre 2024 in prima serata su Rai 1.
Le origini del personaggio
Kostas Charitos è il frutto della penna di Petros Markaris. Attraverso una serie di romanzi dedicati a questo personaggio, Markaris ha saputo creare un eroe investigativo, riflesso della Grecia contemporanea. È in questo contesto che il commissario si muove, affrontando una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini, ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi.
Kostas Charitos è un personaggio complesso e affascinante, dotato di una personalità scomoda e ruvida, ma animato da un profondo senso di giustizia. Nonostante i suoi modi bruschi, è stimato da tutti i suoi colleghi per la sua abilità nel risolvere i casi più difficili.
Sposato da venticinque anni con Adriana, una moglie amorevole ma allo stesso tempo oppressiva, Kostas ha una figlia unica, Caterina, verso la quale prova un amore totale e incondizionato. Questa relazione padre-figlia è un elemento fondamentale della sua vita, che lo rende inevitabilmente critico e severo nei confronti di tutti i suoi potenziali fidanzati.
Kostas adora il cibo, in particolare i souvlaki, e nutre una profonda passione per i dizionari, che utilizza per cercare il significato delle parole e comprendere meglio il mondo che lo circonda. Questo suo interesse per le parole e il loro significato è un tratto distintivo del personaggio, che lo aiuta a svolgere le sue indagini con un approccio unico e originale.
Trama
La serie viene ufficialmente descritta: "Nel campo del giallo, Kostas Charitos potrebbe essere definito il corrispettivo greco del nostro amato Montalbano. Instancabile e ironico, il commissario Kostas legge
solo dizionari, convinto che contengano la verità su un mondo sempre più inafferrabile, ama smodatamente il cibo ed è indolente per natura: due cose non proprio salutari. Lotta quotidianamente contro la tecnologia e odia la burocrazia. Capo della Sezione Omicidi, nelle sue indagini puntigliose non si perde mai d’animo né smarrisce il suo umorismo e la sua ruvida umanità. Nella vita privata è sposato con Adriana, con la quale ha un rapporto litigioso; un matrimonio di lunga data il loro, ma nonostante le apparenze molto affiatato. Per Caterina, l’unica figlia, studentessa di Giurisprudenza a Patrasso, prova un amore così totalizzante da farlo diventare il critico impietoso di ogni suo fidanzato. Tratta dai romanzi di Petros Markaris, la serie è ambientata nell’Atene dei primi anni 2000, una metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi".
Produzione, cast e regia
Scritta da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michela Straniero con la collaborazione di Valentina Alferj, la serie è tratta dai romanzi Ultime della notte, Difesa a zona, Si è suicidato il Che di Petros Markaris.
Nel cast, accanto a Stefano Fresi, anche Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam,
Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, Michele Rosiello, Luigi Di Fiore.
La regia è di Milena Cocozza. La serie è prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction.
© Riproduzione riservata