Film action Infernus, Idris Elba attivista dei diritti umani
Cinema / News - 05 August 2024 13:30
Scopri Infernus, il film thriller con Idris Elba. Trama, cast, riprese
Infernus è il nuovo film diretto e interpretato da Idris Elba, che torna alla macchina da presa dopo Yardie del 2018, film che vide il suo debutto come regista. Idris Elba sarà anche l’interprete principale di questo action-thriller nato da una storia scritta da Tom Boyle e sceneggiata da Robert Mark Kamen.
Trama del film Infernus
Idris Elba, poliedrico attore, produttore e doppiatore britannico, torna a interpretare un film d’azione, vestendo i panni di Donovan Kamara, attivista dei diritti umani e inviato delle Nazioni Unite, chiamato a indagare sulle denunce dei rifugiati detenuti illegalmente in un carcere americano. La situazione sfuggirà al suo controllo quando uno dei più pericolosi criminali detenuti nella prigione riuscirà a scappare.
Donovan si troverà quindi a dover fronteggiare la situazione, cercando da una parte di mettere al sicuro i rifugiati e dall’altra di catturare la pericolosa mente criminale evasa. A proposito della trama del film lo stesso Idris Elba ha dichiarato: “Infernus è un thriller incalzante con un risvolto intimo e umano molto profondo”.
Idris Elba regista e attore nel film Infernus
L’intero film è incentrato sulla missione di Donovan Kamara, attivista per i diritti umani, impersonato da Idris Elba.
Idris Elba vanta una lunga carriera con diverse apparizioni in serie televisive inglesi fin dalla metà degli anni ’90. L’attore raggiunse la fama internazionale nella serie televisiva della HBO intitolata The Wire dal 2002 al 2008 e maggiormente con l’interpretazione del detective Luther, personaggio complesso e tormentato, nell’omonima serie andata in onda dal 2010 al 2019 e che gli è valsa numerosi premi come il Golden Globe del 2012 e da cui è stato tratto il sequel cinematografico Luther: Verso l’inferno del 2023.
Parallelamente ai ruoli nelle serie Tv, ha recitato in moltissimi film come American Gangster (2007), Thor (2011) e i suoi sequel, Mandela: Long Walk to Freedom (2013), dove ha interpretato Nelson Mandela, e Beasts of No Nation (2015), per cui ha ricevuto una nomination ai Golden Globe. È anche un affermato doppiatore avendo prestato la sua voce a diversi personaggi di film di animazione come Zootropolis, Il Libro della Giungla del 2016 e diversi capitoli del film Sonic, film di animazione tratto dalla serie di videogiochi omonima.
Come già menzionato, questa con Infernus è anche la seconda prova di Idris Elba come regista. Il suo debutto fu con Yardie, film del 2018 tratto dal romanzo omonimo del 1992 scritto da Victor Headley, dove Il titolo prende spunto dal termine con cui vengono definite le gang giamaicane e britanniche di origine giamaicana, appunto Yardies.
Produzione e location per le riprese
Oltre a recitare e dirigere, Idris Elba produrrà anche questo film grazie alla collaborazione con Millennium Media e Archery Pictures.
Oltre alle riprese a Londra, l’attore e regista ha voluto includere nel film anche delle riprese effettuate in Ghana, paese dove ha radici profonde, e dove ha fondato insieme a dei partner africani i TD Akuna Studios, studi di produzione ghanesi creati per supportare la locale industria cinematografica.
© Riproduzione riservata