Serie La legge di Lidia Poët, stagione 1: la vera storia della prima avvocatessa italiana
Tv / News - 03 February 2023 11:30
La legge di Lidia Poët, in uscita su Netflix
La legge di Lidia Poët, la serie tv di Netflix ha come protagonista Matilda De Angelis nei panni della prima donna in Italia a essere entrata nell'ordine degli Avvocati - la serie è pronta a debuttare sulla piattaforma streaming.
Per un approfondimento sulla storia di Lidia Poët, vi invitiamo a leggere il seguente articolo L'uguaglianza tra donna e uomo: Lidia Poët, prima avvocatessa d'Italia.
La legge di Lidia Poët trama
La trama della serie Netflix, ambientata a Torino tra 800 e 900, racconta la vita di questa straordinaria donna scomparsa all'età di 94 anni, il 25 febbraio 1949 a Diano Marina.
Trascorsa l'infanzia a Traverse di Perrero, Lidia Poët si trasferisce a Pinerolo dal fratello maggiore Giovanni Enrico. Intraprende studi per diventare insegnante. Nel frattempo, il fratello diventato un avvocato che esercita la professione, Lidia Poët si iscrive alla facoltà di giurisprudenza all'Università di Torino laureandosi a pieni voti nel 1881 con una tesi sul diritto di voto alle donne. Passeranno tre decenni per ottenere il riconoscimento di avvocato - una sentenza della Corte d'Appello di Torino dichiara illegittima la sua iscrizione all'albo degli Avvocati in quanto donna.
La legge di Lidia Poët uscita
Nel cast anche Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino; Sara Lazzaro, Sinéad Thornhill.
La serie per la regia di Matteo Rovere è attesa su Netflix il 15 febbraio 2023.
© Riproduzione riservata