Sanremo: intervista alla nuova proposta Kaligola ammiratore di Giovanni Pascoli
Al Festival di Sanremo si esibisce stasera Kaligola con la canzone "Oltre il giardino". Mauxa lo ha intervistato.
Kaligola si esibisce stasera al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, con la canzone “Oltre il giardino”. Ha pubblicato nel 2014 i singoli “Fanciullino rap” e “Nottetempo”, per l’etichetta RWM Records.
D. Di cosa parla la tua canzone "Oltre il giardino" con cui partecipi a Sanremo?
R. E' la storia di un uomo, Giovanni, che ha deciso di togliersi tutti i pesi e le normali responsabilità della vita a causa di un dolore insostenibile: la perdita di un figlio. L'unica via di fuga dal dolore è vivere "nell'eternità illusoria del presente". Si aggira come un vagabondo nei giardini comunali, gli adulti lo evitano perché sembra un matto ma i bambini non lo temono. Il senso, alla fine, è che non sappiamo molto della vita degli altri, e le cose che sembrano importanti - i soldi, il lavoro, ad esempio - non hanno un grande significato se ci accade un dolore troppo grande da sostenere.
D. Come mai hai scelto il rap per realizzare musica?
R. Amo molti generi musicali, verso i quattordici anni mi sono cimentato con la prima canzone rap, è stato divertente, ho cominciato ad ascoltarlo molto e così ho continuato a comporre.
D. Come ti stai preparando al Festival?
R: Ho molti impegni e le giornate sono pienissime, tra la scuola, lo studio e le interviste.
D. “Fanciullino rap” e “Nottetempo” hanno delle reminiscenze letterarie, Pascoli soprattutto. Come mai?
R. Mi piace la poesia e Pascoli in particolare per i suoi versi molto musicali. Ma anche per la sua idea della poesia: la poetica del Fanciullino la trovo bellissima.
D. Qual è il tuo prossimo progetto?
R. Salire sul Palco di Sanremo e vedere l'effetto che fa!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5
Film drama Amata con Miriam Leone Stefano Accorsi e Tecla Insolia in prima tv
In arrivo su Sky Cinema Uno
Docu-film King Marracash, un anno di bilanci e sogni realizzati
Al cinema dal 25 al 27 maggio
Film comedy Influenced, mamma influencer con Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore - trama
Scopri Influenced, la comedy sugli influencer con Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore: trama, cast e uscita
Serie tv fantasy The Vampire Lestat stagione 3, trailer e nuovo brano
In uscita al cinema
Film horror Leviticus, attrazione pericolosa con Joe Bird e Mia Wasikowska - trama
Scopri Leviticus, il film horror con Joe Bird e Mia Wasikowska: trama completa, cast, recensioni e uscita