Sanremo: intervista alla nuova proposta Kaligola ammiratore di Giovanni Pascoli
Daily / News - 11 February 2015 16:08
Al Festival di Sanremo si esibisce stasera Kaligola con la canzone "Oltre il giardino". Mauxa lo ha intervistato.
Kaligola si esibisce stasera al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, con la canzone “Oltre il giardino”. Ha pubblicato nel 2014 i singoli “Fanciullino rap” e “Nottetempo”, per l’etichetta RWM Records.
D. Di cosa parla la tua canzone "Oltre il giardino" con cui partecipi a Sanremo?
R. E' la storia di un uomo, Giovanni, che ha deciso di togliersi tutti i pesi e le normali responsabilità della vita a causa di un dolore insostenibile: la perdita di un figlio. L'unica via di fuga dal dolore è vivere "nell'eternità illusoria del presente". Si aggira come un vagabondo nei giardini comunali, gli adulti lo evitano perché sembra un matto ma i bambini non lo temono. Il senso, alla fine, è che non sappiamo molto della vita degli altri, e le cose che sembrano importanti - i soldi, il lavoro, ad esempio - non hanno un grande significato se ci accade un dolore troppo grande da sostenere.
D. Come mai hai scelto il rap per realizzare musica?
R. Amo molti generi musicali, verso i quattordici anni mi sono cimentato con la prima canzone rap, è stato divertente, ho cominciato ad ascoltarlo molto e così ho continuato a comporre.
D. Come ti stai preparando al Festival?
R: Ho molti impegni e le giornate sono pienissime, tra la scuola, lo studio e le interviste.
D. “Fanciullino rap” e “Nottetempo” hanno delle reminiscenze letterarie, Pascoli soprattutto. Come mai?
R. Mi piace la poesia e Pascoli in particolare per i suoi versi molto musicali. Ma anche per la sua idea della poesia: la poetica del Fanciullino la trovo bellissima.
D. Qual è il tuo prossimo progetto?
R. Salire sul Palco di Sanremo e vedere l'effetto che fa!
© Riproduzione riservata
Speciale Festival di Sanremo
Sanremo: interviste, news, gallery, immagini del, protagonisti e approfondimenti sul Festival della Canzone italianaLeggi tutto