Salt, dal film thriller con Angelina Jolie verrà tratta una nuova serie televisiva
Cinema / Thriller / News - 12 August 2016 15:00
È stato annunciato qualche mese fa dalla Sony Pictures che si sta progettando una serie televisiva ispirata a "Salt", film thriller e di spionaggio con Angelina Jolie uscito all'incir
Una nuova serie televisiva. Qualche mese fa è stato annunciato che la Sony Pictures ha l’intenzione di produrre una serie tv ispirata a “Salt”, film thriller e di spionaggio con Angelina Jolie del 2010. Rispetto all’opera di 6 anni fa, la serie porterà probabilmente almeno due cambiamenti. Il primo riguarda il contesto geografico, in quanto la vicenda non si svolgerà negli Stati Uniti come nella pellicola originale, ma quasi sicuramente in Europa. Il secondo “mutamento” concerne invece il cast: infatti, anche se non si sanno ancora i nomi degli attori, molto probabilmente la protagonista non sarà più interpretata da Angelina Jolie.
Il primo film. La nuova serie progettata dalla Sony è ispirata a “Salt”, film thriller e di spionaggio del 2010 diretto da Phillip Noyce (“Il collezionista di ossa”) e interpretato da Angelina Jolie e Liev Schreiber (“The Manchurian Candidate”). La sceneggiatura, scritta da Kurt Wimmer (che probabilmente sarà anche l’autore dello script della serie), vedeva come protagonista Evelyn Salt (Jolie), una stimata agente della CIA che però un giorno viene accusata di essere una spia russa. La donna, convinta di essere al centro di un complotto, si darà alla fuga, alimentando così ancora maggiori sospetti sulla sua reale identità.
Il sequel mancato. “Salt”, come annunciato all’epoca della sua uscita, doveva avere anche un sequel cinematografico. Progetto che non si è mai realizzato, in quanto il copione del nuovo film non soddisfaceva Angelina Jolie, la quale aveva legato la sua presenza al miglioramento dello script. Un fatto che ha rimandato l’opera per anni, visto che non la si poteva realizzare senza l’attrice protagonista. E proprio nel 2016 la questione sembra essere stata risolta, anche se in modo del tutto inaspettato: invece di un seguito destinato al grande schermo, si farà una serie soltanto ispirata al primo “Salt”.
Dal cinema alla tv. In questi anni non solo le serie tv stanno raggiungendo per qualità i film per il grande schermo, ma inoltre vi è sempre una maggiore convergenza tra cinema e televisione. Un fatto dimostrato dalla tendenza di trarre delle serie tv da pellicole importanti e di successo. Se uno degli ultimi casi annunciati potrebbe essere quello di “Salt”, non vanno di certo dimenticate serie come “Fargo” (ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen), “Hannibal” (che rimanda naturalmente ai thriller su Hannibal Lecter), “Training Day” (ispirata all’opera del 2001), oltre a quella in lavorazione tratta da “Minority Report” di Steven Spielberg.
© Riproduzione riservata