Rounders 2: un sequel atteso da 15 anni

Cinema / News - 27 February 2014 11:54

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Gringo: video

Rounders – il Giocatore. Quando uscì nelle sale cinematografiche il successo non fu immediato e ci volle del tempo perché la gente si accorgesse di come questa pellicola rappresentasse uno spaccato di società. Siamo alla fine degli anni ’90 ed il film si chiama "Rounders – il Giocatore", una pietra miliare per gli appassionati di Poker Texas Hold’em e allo stesso tempo un film avvincente anche per i profani che non afferrano ancora appieno le lievi sfumature che fanno parte di questo mondo. La pellicola narra le vicende di Mike McDermott (Matt Damon), studente di legge e talentuoso giocatore che per pagarsi gli studi utilizza il poker, almeno fino a quando riceve una grossa batosta per mano di John Malkovich, nel ruolo di Teddy KGB, uno strozzino di origine russa che lo spinge al lavoro di fattorino. 

Edward Norton. A rompere gli equilibri della sua vitaci pensa, però, Verme (Edward Norton) vecchio amico di Mike e baro di professione che, uscito di galera, propone al protagonista di guadagnare un po’ di soldi in maniera disonesta. Da qui la situazione comincia a precipitare per entrambi con spiacevoli conseguenze per i protagonisti (per Mike l’abbandono da parte della fidanzata) e con un finale inaspettato giocato all’ultima carta. Col passare del tempo, dunque, grazie ad una trama avvincente e soprattutto all’esplosione del poker, il film Rounders ottenne un grandissimo successo, tanto che moltissimi fan richiesero a gran voce che venisse girato il sequel. E a quanto pare sembra proprio che le loro richieste abbiano fatto breccia nel cuore del regista John Dahl che avrebbe deciso di girare il film Rounders 2 proprio nel 2014.

Il sequel. Le novità in questa nuova pellicola, dato che il contesto è decisamente cambiato, probabilmente saranno diverse. Per cominciare la trama sembra che verrà sviluppata tra Parigi e Las Vegas ed in secondo luogo il protagonista di Rounders 2 sarà il personaggio interpretato da Edward Norton. In base ai rumors il buon vecchio Verme, di cui alla fine di Rounders non si è saputo più nulla, si troverà alle prese con dei siti di poker online e con questo nuovo business nato grazie al boom del poker. Tuttavia, visto che buon sangue non mente e visto che lo spirito del truffatore è qualcosa che fa parte del DNA, la situazione non potrà che degenerare e i colpi di scena non mancheranno anche nel sequel "Rounders 2”. Unica nota dolente per i fan di Teddy KGB, John Malkovich non dovrebbe far parte del cast del film. Al suo posto, però, nel ruolo del cattivo sembra che ci sarà Robert de Niro, anche se per il momento non è arrivata nessuna conferma a riguardo.
Una grande attesa, dunque, per un sequel che tanti fan attendono da anni. E speriamo, soprattutto, che Rounders 2 sia all’altezza della precedente pellicola, visto che per molti giocatori e appassionati rappresenta un vero e proprio punto di riferimento. Del resto parliamo del primo film che ha dipinto un universo, un mondo sotterraneo ed un vero e proprio spaccato di società. In più la curiosità di vedere che fine abbia fatto Mike McDermott è davvero tanta visto che al termine di Rounders l’abbiamo lasciato su un taxi diretto all’aeroporto verso Las Vegas dove si stavano svolgendo i campionati del mondo.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon